Poste Italiane celebra la Freccia Rossa

Poste Italiane celebra la Freccia Rossa

  Poste Italiane partecipa al tradizionale appuntamento della rievocazione storica della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo con quattro servizi filatelici temporanei.

L’Edizione 2019 sarà l’occasione per avviare una più ampia forma di collaborazione tra Poste Italiane e 1000 MIGLIA Srl.

Lo storico Palazzo di Poste Italiane realizzato da Marcello Piacentini che sovrasta piazza Vittoria, cuore della Mille Miglia, diventerà luogo di accoglienza per gli ospiti. Per l’occasione sarà infatti realizzata la temporary lounge (una terrazza esterna) e parte dell’ampio atrio dell’ufficio postale di Brescia Centro si trasformerà in un vero e proprio salotto.

Alla “Freccia Rossa” sarà dedicato un nuovo e prestigioso prodotto filatelico di Poste Italiane, che sarà distribuito negli uffici postali raccontando la più grande storia italiana di una gara di auto d’epoca che continua ad appassionare e stupire.

Si tratta del folder, stampato in una tiratura limitata di 6.000 esemplari, che contiene francobolli e cartoline annullate con il “bollo” dedicato. Un oggetto realizzato per eventi di carattere nazionale e internazionale che coniugano storia e attualità e destinato ad un pubblico che va oltre i collezionisti filatelici. Abbinati i due francobolli ad hoc: Mille Miglia (emesso nel 2009) e ACI (emesso nel 2005) nel centenario di fondazione dell’Automobile Club d’Italia.

Durante la conferenza stampa di lunedì 13 maggio nel Palazzo della Loggia di Brescia (Salone Vanvitelliano) si è svolta una cerimonia di “bollatura” mediante l’annullo speciale che sancisce l’Edizione 2019

DOVE E QUANDO

Tre speciali annulli celebrativi che “certificano” le tre giornate:

“Punzonatura delle vetture” martedì 14 maggio dalle ore 14 alle 20 in piazza Loggia – Monumento Bell’Italia

“Partenza” mercoledì 15 maggio dalle ore 8.30 alle 14 in piazza Loggia – Monumento Bell’Italia

“Arrivo” sabato 18 maggio dalle ore 9 alle 12.30 presso Ufficio Postale Brescia Centro (piazza Vittoria 1) Saranno allestiti spazi filatelici temporanei presso i quali sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con i timbri creati per l’occasione.

Gli annulli speciali di formato ovale orizzontale riportano le date e nei bozzetti campeggia il logo di Mille Miglia.

Sarà anche possibile acquistare le emissioni di francobolli del 2019 e in particolare quelle con tematiche attinenti alla manifestazione, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, libri e raccoglitori per collezionisti.

Gli annulli speciali, dopo l’utilizzo nelle giornate del 13,14,15 e 18 maggio, saranno depositati presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Brescia Centro in piazza della Vittoria per i sessanta giorni successivi, al fine di soddisfare le richieste di bollatura che arriveranno dai collezionisti.

I piastrini filatelici saranno successivamente depositati presso il Museo storico della Comunicazione di Roma. Poste Italiane – Media Relations

 

Fonte Ufficio Stampa Poste Italiane

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...