Petronas Selenia Classic: ritorna Olio FIAT

Petronas Selenia Classic: ritorna Olio FIAT

Petronas Selenia Classic è la nuova esclusiva riedizione di lubrificanti per vetture d’epoca sviluppati per preservare al meglio i motori di un tempo potendo contare sulla tecnologia di oggi.

La divisione storica del gruppo FIAT, in collaborazione con il marchio Petronas, ha sviluppato tre diversi prodotti suddivisi in funzione dell’anno di produzione del veicolo, per ripercorrere le tappe salienti dell’evoluzione del lubrificante per i modelli storici del gruppo Fiat.  

È il ritorno delle memorabili latte Olio Fiat 20W-50 per auto anni ’40 – ’60, Olio Fiat  VS+ 15W-40 per auto anni ’70, e Selenia Alfa Romeo 10W-40 per auto anni ’90

Gli iconici lubrificanti di una volta rinascono con nuove formulazioni, appositamente pensate per garantire la migliore protezione possibile del motore contro l’usura e la formazione di depositi. 

Le latte vintage riproducono fedelmente le grafiche dell’epoca, facendo rivivere celebri esempi di graphic design come “l’omino bianco” di Marcello Nizzoli. 

Si tratta di una stilizzazione del meccanico che, nelle corse degli anni ’50, affiancava il pilota e che per più di cinquant’anni è rimasto il simbolo dell’olio Fiat. La sua figura è stata resa magnetica: si potrà staccare dalla latta e attaccarla ovunque si voglia. 

È riportato alla luce anche il marchio VS, il cui successo è storicamente collegato all’era della leggendaria Fiat 131 Abarth Rally, l’invincibile auto di 3 mondiali Rally Costruttori tra fine anni ’70 e inizi anni ’80.  

Indimenticabili i modelli Alfa Romeo dalle linee sportive e di design, celebrate con la latta rosso Alfa Romeo dedicata al marchio del Biscione, i cui motori sportivi richiedono lubrificanti altamente prestazionali e affidabili.  

La collaborazione tra FCA Heritage e Petronas sul progetto Selenia Classic rappresenta un modo per guardare al futuro attingendo da un passato comune che costituisce un patrimonio irrinunciabile, una storia alimentata anche da oggetti che oggi rappresentano la cultura dell’automobilismo. 

Vediamo nel dettaglio i tre prodotti ed il loro specifico indirizzo:

Olio Fiat 20W-50 – Per auto anni ’40-‘60
L’olio della Fiat 500, degli anni ruggenti e dei viaggi in famiglia verso le vacanze. Un’autentica leggenda.
La nuova formula: un lubrificante quattro stagioni con proprietà antiusura, progettato per dare il massimo dell’affidabilità e prevenire la formazione di ruggine e morchie. 

VS+ 15W-40 – Per auto anni ’70-‘80
“La latta con la strada” è una vera e propria icona nella storia dei lubrificanti italiani. 
Il VS+ è stato uno degli oli motore più venduti negli anni Settanta, fedele alleato delle Fiat 127 e 131, ma anche della futuristica Lancia Stratos.
La nuova formula: un mix completamente riprogettato per evitare la formazione di depositi e prevenire la corrosione. 

Selenia Alfa 10W-40 – Per auto anni ’90
Il lubrificante degli anni ’90 dedicato agli appassionati alfisti che scelgono il meglio per le loro fiammanti GTV e 155.
Un lubrificante per spiriti veloci, in sintonia con la passione di guida che offre da sempre il marchio Alfa Romeo.
La nuova formula: pensata sia per auto classiche che per young timer, perfetta per motori turbocompressi e multivalvole, compatibile con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. 

Forti di un passato glorioso fatto di grandi successi e di importanti vittorie, protagonisti di un presente testimoniato da una partnership di lunga data con il gruppo FCA, i nuovi prodotti Petronas Selenia Classic vogliono essere interpreti di un futuro caratterizzato da soluzioni tecnologiche volte a soddisfare anche le esigenze degli appassionati di auto storiche la cui cura è affidata unicamente a prodotti originali e che ne garantiscano il perfetto funzionamento.

Che siano olii per motori validi garantisce Petronas, ma a mio avviso sono belli anche solo da mettere in garage affianco alle vecchie latte d’olio originali.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...