Nasce a Roma prima scuola di restauro delle auto storiche.

Nasce a Roma prima scuola di restauro delle auto storiche.

Logo ACI StoricoTrovare bravi artigiani con la cultura del restauro è sempre più difficile ed è un vero peccato in un momento in cui il collezionismo di auto storiche in Italia è in forte crescita” così Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, ha sintetizzato la motivazione principale che ha portato alla creazione del ‘Progetto di formazione e specializzazione per Restauratori di Auto Storiche’ realizzato dallo stesso Automobile Club d’Italia e dal Centro Nazionale Opere Salesiani.

Nello specifico, si tratta di un corso triennale di formazione professionale rivolto ai ragazzi in età scolare e di un corso di specializzazione da 300 ore per la formazione di addetti al restauro di auto storiche, quest’ultimo rivolto a operatori dei settori carrozzeria e autoriparazione o a giovani che abbiano già conseguito la qualifica di formazione professionale.

I corsi sono attivi da settembre all’Istituto Salesiano ‘Teresa Gerini’ in via Tiburtina 944 a Roma e il progetto sarà esteso anche in altre città.

”Molti degli artigiani italiani più esperti sono anziani – ha spiegato Sticchi Damiani – e quasi sempre non hanno nessuno a cui trasmettere la loro professionalità, fatta di manualità, esperienza e cultura” lo scopo di questo progetto, quindi, è quello di non disperdere questo patrimonio di conoscenze. Infatti, il protocollo formativo prevede l’integrazione dell’attività in aula con periodi di stage e apprendistato nella rete qualificata di officine meccaniche ACI in tutta Italia.

”Nel nostro Paese ci sono poli di eccellenza, come la provincia di Modena o il Piemonte, dopodiché gli artigiani bravi sono sparsi a macchia di leopardo – ha concluso Sticchi Damiani – per questo dobbiamo salvaguardare professioni come il lattoniere e il tappezziere, indispensabili per il corretto restauro delle auto d’epoca”.

Auto da restauro

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...