Modena Cento Ore 2018, la magia del Mugello.

Modena Cento Ore 2018, la magia del Mugello.

Con la giornata di venerdì, la terza di gara la Modena Cento Ore 2018 è tornata in uno dei luoghi preferiti dei suoi partecipanti: la Toscana, ma soprattutto il Circuito dl Mugello.

Ad aggiungere ulteriore fascino, al Mugello, ancora le tracce lasciato dagli appassionati di motociclismo che, solo poche ore prima, avevano affollato la pista, in occasione del Moto GP.

Come sempre i saliscendi di una delle piste più famose al mondo, hanno fatto s’ che la selezione fosse decisa. Pochi contatti, poche rotture meccaniche, ma le posizioni hanno cominciato a definirsi in vista dell’ultimo giorno di gara.

Era difficile pensare che gli allunghi spesso anche in salita del Mugello permettessero alle piccole vetture di farsi valere, anche se tutti sono rimasti incredibilmente sorpresi dalla velocità espressa dalla Ford Escort RS 1600 degli inglese Kevin Jones e Lee Jones, capace di impensierire macchine ben più potenti.

Intensa anche la giornata di prove speciali in salita su percorsi particolarmente stretti e tortuosi, giusto per bilanciare il vantaggio dei grandi del Mugello.

Lancia Stratos, MGB, Alfa Romeo G, assieme alle più compatte Porsche 911 e 914/6, hanno avuto così modo di dimostrare la loro capacità.

Impegnativo anche il percorso per le vetture impegnate nella gara di regolarità, a causa della lunghezza del perso e della difficoltà di riuscire a tenere le medie imposte tra i tornanti e le strette stradine di montagna.

La bellezza dello scenario toscano ha accompagnato tutti i concorrenti che hanno beneficiato anche di una inaspettata giornata di sole visto che la prevista pioggia ha fatto la sua comparsa solo per un breve, ma intenso scroscio nella metà del pomeriggio. La giornata si è conclusa con il sempre scenografico arrivo a Firenze che ha permesso di ammirare la città dall’alto, prima di parcheggiare le vetture in Piazza Ognissanti, creando un forte contrasto tra le macchine da corsa e l’architettura rinascimentale della zona.

Domani mattina, si riparte da Firenze con un breve trasferimento al Mugello dove ci sarà il primo controllo orario per la partenza della quarta e ultima tappa, che prevede ben 5 prove speciali, di cui 4 in salita e una in circuito.

L’appuntamento è in Piazza grande a Modena quando, a partire dalle 16.30, le vetture in gara cominceranno ad arrivare.

La cerimonia del podio, che incoronerà in vincitori dell’edizione 2018, è prevista per le 19.

 

Fonte Ufficio Stampa Modena Cento Ore Classic, Francesca Azzali, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...