Modellino Tyrrell Sei ruote: alta perfezione e puro divertimento!

Modellino Tyrrell Sei ruote: alta perfezione e puro divertimento!

La Tyrrell P34 Six Wheeler di Tamiya è senza dubbio uno dei più bei “giocattoli da bambini grandi” che mi sia capitato di vedere.

Il modellino che vi segnalo è quello nella configurazione con cui corse il Gran Premio del Giappone del 1976.

Le raffinatezze tecniche prevedono un telaio modificato Tamiya F103 e un corpo vettura in policarbonato estraibile che copre il pacco batterie montato centralmente e il motore elettrico montato posteriormente.

L’originale Tyrrell P34 è ricordata come una delle più insolite e memorabili vetture di Formula 1 di tutti i tempi, con le sue quattro ruote anteriori progettate per ridurre la resistenza aerodinamica frontale e aumentare la tenuta di strada e la direzionalità.

Il Tyrrell P34 ha fatto scalpore nel mondo della F1 quando è presentata nel 1975. Derek Gardner ha cercato di migliorare le prestazioni in frenata e in curva riducendo le dimensioni dei pneumatici anteriori che inducono resistenza mantenendo la zona di contatto con l’uso di 4 pneumatici, creando l’unica macchina a 6 ruote nella storia della F1.

Ha preso parte alle gare a partire dal GP di Spagna nel 1976, ei piloti Scheckter e Depailler hanno continuato a guidare le loro vetture ad un 1-2 nel GP svedese per dimostrare l’incredibile potenziale della P34. 

Nell’ultima gara della stagione, la P34 è apparsa davanti ai fan giapponesi al GP del Giappone inaugurale svoltosi al Fuji Speedway. Le auto da corsa di F1 spesso hanno modifiche specifiche per la gara, e il Tyrrell P34 numero 3 guidato da Jody Scheckter nel GP del Giappone è stato caratterizzato da una protezione a rete triangolare montata sull’imbuto pneumatico e pannelli a punta larga sull’ala posteriore.

 La gara è stata una battaglia per il campionato tra il Ferrari Niki Lauda e McLaren’s James Hunt e ha attirato una grande attenzione sia in Giappone che in tutto il mondo.

Il tempo è stato bello venerdì e sabato, ma le condizioni sono state aggravate dalla pioggia di domenica. Anche se la gara è iniziata alle 15:00 dopo un lungo ritardo, il favorito del campionato Niki Lauda si è quasi immediatamente ritirato a causa delle condizioni meteo.

L’eccitazione persa è stata riportata dalle prestazioni dei piloti giapponesi e Tyrrell P34 di P. Depailler. Dalla sua posizione di qualifica 13 ° posto, Depailler ha superato il campo per brevemente in testa prima che una foratura dello pneumatico lo abbia fatto retrocedere per finire la gara al secondo posto dietro a Lotus di Mario Andretti.

Un’avventura questa ultima gara che è stata ripresa anche dal film che ha riportato agli onori della cronaca il duello Lauda – Hunt di quella incredibile stagione che ha poi coronato James Hunt come Campione del Mondo di F1.

Alla fine della stagione sportiva la Federazione Internazionale ha apportato delle modifiche regolamentari per mettere fuorilegge le auto con più di quattro ruote, e la Tyrrell a sei ruote è diventata una auto speciale ritagliandosi un posto tutto suo nella storia delle corse.

Questa iconica auto F-1 è stata riprodotta per la prima volta nel 1977.

È una macchina così speciale per Tamiya che l’auto vera, si proprio lei la mitica sei ruote, si trova esposta negli uffici di Shizuoka Tamiya in Giappone! 

Questo modellino viene aggiunto di molti accessori per farla correre meglio, come il grasso per gli ammortizzatori delle pastiglie freno speciali e dei pneumatici morbidi per una miglior tenuta di strada.

Insomma una vera e propria auto da corsa in miniatura.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...