Modellino Otto-mobile Citroen BX 4TC: una vera rarità!

Modellino Otto-mobile Citroen BX 4TC: una vera rarità!

Oggi vi propongo l’ultimo modello commercializzato dalla ditta Ottomobile che prosegue con successo la riproduzione in scala 1/18 delle Gr.B in gara nel Mondiale Rally. È ora il turno della Citroen BX4 TC che partecipò sporadicamente alla serie, dimostrando scarse potenzialità nei confronti delle concorrenti più agguerrite.

Nel 1985, la Citroën volle introdurre la BX nel Campionato Mondiale Rally e lo fece realizzando la 4TC, una versione ad alte prestazioni sulla base della normale BX. Per rendere possibile l’omologazione nel Gruppo B, la Casa francese dovette realizzarne 200 esemplari in versione stradale.

La 4TC era a trazione posteriore, caratteristica che la rese subito obsoleta e non competitiva. Il suo motore era, nella versione stradale, un 4 cilindri in linea da 2141 cm³, con alimentazione ad iniezione elettronica Bosch K-Jetronic e sovralimentazione mediante un turbocompressore Garrett T3 coadiuvato da un intercooler aria/aria. La potenza massima erogata era di 200 CV a 5250 giri/min, con prestazioni di: 220 km/h di velocità massima e che fermavano il cronometro, sullo 0-100 km/h, a 7″5. Il cambio era manuale a 5 marce.

La versione da competizione, invece, era molto più spinta, poiché il suo motore da 2.1 litri veniva portato fino a 390 CV a 7000 giri/min. A seconda di vari altri fattori, come i rapporti del cambio, le prestazioni erano variabili in un range abbastanza vasto, poiché si spaziava dai 220 ai 280 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h compresa tra 5″5 e 6″.

In realtà la 4TC come già detto non ebbe fortuna sul piano sportivo né su quello commerciale: la meccanica delle versioni da corsa si dimostrò infatti piuttosto delicata e soggetta a troppi guasti. Inoltre, dei 200 esemplari stradali, ne furono venduti solo 86, mentre i restanti vennero successivamente distrutti dalla stessa Citroën.

Solamente più tardi la casa francese saprà abbondantemente rifarsi con modelli come la Xsara, la C4 e la DS3.

Il modellino è in resina e riporta fedelmente la livrea dell’epoca; lo si può trovare a circa € 90,00 sul sito della ditta.

www.otto-models.com

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...