Modellino Mercedes-Bens 450 SLC 5.0 – Rally di Bandama del 1979.

Modellino Mercedes-Bens 450 SLC 5.0 – Rally di Bandama del 1979.

Il modellino che vi suggerisco oggi è la riproduzione della Mercedes 450 SLC 5.0 che corse il Rally del Bandama nel 1979.

La 450 SLC era la coupè lussuosa della gamma Mercedes derivata dalla versione cabriolet e che aveva come sigla di progetto C107 ma venne comunemente chiamata SLC; fu prodotta dal 1971 al 1981 in circa 35.000 esemplari e anche se molto apprezzata dai clienti storici della casa tedesca commercialmente fu offuscata dalle coetanea versione roadster.

La versione 450 SLC è stata omologata anche come una vettura in grado di prendere parte alle competizioni rallistiche. Molto simile da punto di vista meccanico alla versione di serie, era aggiornata con i roll-bar di sicurezza, cerchi più spessi di 0,5′, cronometro al posto dell’accendi sigari e pannelli d’alluminio per alleggerire il più possibile la carrozzeria.

Ne furono prodotti circa 40 esemplari in questo allestimento. Proprio uno di questi bolidi di Stoccarda venne impegnato nel massacrante Rally del Bandama che si svolse in Costo ‘Avorio nel 1979.

In quell’edizione l’equipaggio Bjorn Waldegaard e Hans Thosrelius, a cui si riverisce questa riproduzione, giunsero al traguardo, e già questa era un0’ impresa, al secondo posto.

Il modellino realizzato, come di consuetudine di Minichamps, in modo veramente accurato è una produzione limitata di 500 pezzi e lo si può trovare in vendita a circa € 250,00.

Non pochi… ma si sa… le Mercedes costano.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...