Modellino Ford Sierra Cosworth del Tour de Corse del 1992.
La ditta Ottomobile presenta questa versione, nel suo ricco catalogo, di un’auto che difficilmente è riprodotta in scala.
La Ford Sierra Rs Coswort 4×4 in versione Gruppo A che corse il Tour de Corse nella stagione 1992 con l’equipaggio Francois Delecour e Daniel Grataloup arrivarono secondi in quell’edizione della corsa francese e chiusero in sesta posizione il Mondiale Rally del 1992.
Questo modellino è stato realizzato in circa 2000 esemplari.
La Ford Sierra riprodotta in miniatura è una versione del cosiddetto face-lifting della terza versione che venne lanciata nel gennaio 1990.
Già nel 1987, la Ford e la sua branchia sportiva pensarono a una versione integrale della vettura per renderla competitiva nel Mondiale Rally ma si dovette aspettare a lungo per un discorso di approvvigionamento di un cambio adeguato.
Per questa belva da rally fu scelta la versione la 4 porte, solamente perché aveva un potenziale di vendita maggiore rispetto alle altre varianti, perdendo il fascino della RS 500 detta “Pinnone”.
In campo sportivo la Sierra si è ben distinta nelle competizioni per auto gran turismo derivate dalla serie, soprattutto in Inghilterra.
Ha partecipato anche al Campionato Mondiale Rally ma senza grandissimi risultati schiacciata dalla ingombrante presenza della Lancia Delta Integrale e dalla Toyota Celica che proprio in quell’anno si consacro campionessa con alla guida un certo Carlos Sainz.
Commenta!