Mini 1275 Gt vincente al BTCC all’asta: imperdibile!

Mini 1275 Gt vincente al BTCC all’asta: imperdibile!

Ecco una delle occasioni rare in cui una auto leggendaria va all’asta. Come avete capito dal titolo l’auto in questione è una Mini speciale.

Tutto questo accadrà all’asta del prossimo 2 luglio organizzata da Coys al Blenheim Palace a Woodstock nel Oxfordshire in Inghilterra.

La Mini è un’icona della storia automobilistica britannica e lo è stato in ugual modo sia nello svolgimento delle faccende domestiche, come utilitaria, che come correndo nelle più disparate competizioni mondiali. Alla fine del 1960, sotto la proprietà della British Leyland, la Mini è stata “riammodernata” con un lifting frontale, fatto dallo stilista Roy Haynes, con l’intento di darle un aspetto più moderno ma la storia darà ragione ai puristi che criticarono aspramente questo cambiamento formale.

Questo aspetto nuovo fu sottolineato dal nuovo nome: il Mini Clubman; l’intento era di sostituire le costose versioni Riley e Wolseley della Mini.

Il nuovo aspetto è stato offerto in veste sportiva con l’introduzione della 1275 GT, che ha sostituito il 1275cc Cooper S. E ‘stata la prima Mini ad essere dotato di un tachimetro e inoltre era dotata di un cambio a rapporti ravvicinati.

Le prestazioni del 1275GT erano vivaci, con un buon 0-60 mph in 12,9 secondi, ma l’aspetto non andò giù al mercato.

Il Mini 1275 GT che andrà all’asta di Coys occupa un posto molto speciale nella storia. Nel 1978 con il sostegno finanziario di British Leyland e Patrick Motors, il pilota Richard Longman ha modificato e preparato questa vettura per partecipare al British Touring Car Championships.

In quell’anno partecipò a tutte le 12 gare del campionato ritirandosi una sola volta, assicurando al pilota Richard Longman la vittoria finale nella sua classe al Campionato Turismo inglese.

Nella successiva stagione 1979 Richard Longman ha ottenuto 10 vittorie di classe oltre alle 12 gare, a cui prese parte, assicurandosi la vittoria finale nel BTCC.

Mini all'asta -10Un’epica impresa che rimane indelebile nella storia delle corse e nella storia della Mini.

Alla fine della stagione 1979, la macchina è stata messa a riposo e non corse per i successivi 30 anni, fino a quando l’attuale proprietario ha affidato la Mitica Mini allo stesso Richard Longman per correre a Silverstone durante il Racing Drivers Club track day.

La Mini che ora andrà all’asta viene venduta, ed anche questa è una cosa che ne farà alzare il valore, con il modulo di riconoscimento gara del RAC e le attestazioni della Divisione Motorsport della British Leyland, così come molti articoli di memorabilia relativi al suo passato agonistico compresi i biglietti, le mappe e le lettere di omologazione. Mini all'asta -9

Questa è una opportunità unica di possedere un pezzo fondamentale della storia del motorsport britannico e sicuramente un pezzo di storia della Mini. Il valore economico stimato, dalla casa d’aste inglese, si aggira dai 130 ai 160 mila sterline, anche se il suo valore storico mi sembra inestimabile!

Speriamo che chi sarà il fortunato proprietario possa ancora portarla in gara così come fece il suo predecessore.

 

Fonte e fotografie per gentile concessione di Coys

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...