A metà maggio torna la Mitteleuropean Race.

A metà maggio torna la Mitteleuropean Race.

Tutti i dettagli sul percorso della settima edizione della Mitteleuropean Race, la gara internazionale di regolarità Superclassica riservata alle automobili storiche prodotte fino al 1976, che si disputerà nel territorio del Friuli-Venezia Giulia dal 12 al 14 maggio prossimo.

Un omaggio alla bellezza e alla storia del Friuli-Venezia Giulia e per di più con l’endorsement del marchio di tutela del territorio Io sono Friuli-Venezia Giulia: si presenta così la settima edizione della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, l’attesissimo appuntamento con le automobili storiche organizzato dall’Asd Adrenalinika di Trieste, in calendario dal 12 al 14 maggio prossimo.

La giornata clou dell’evento sarà senz’altro quella di sabato 13 maggio, quando i partecipanti della Mitteleuropean Race e della Mitrace Tour Cup saranno chiamati a percorrere i circa 350 chilometri della prima tappa. Il tracciato, che ha come punto di partenza e di arrivo la città di Trieste, toccherà tutte le province del Friuli-Venezia Giulia.

Le auto classiche e le supercar moderne attraverseranno dapprima il Carso sloveno, l’altopiano roccioso calcareo incuneato tra le Alpi e il mare Adriatico, dove si fondono natura, tradizione e cultura, prima di salire sul monte Calvario, un luogo simbolo per i suoi trascorsi storici e che offre una visuale panoramica sull’Isonzo e sulla piana di Gorizia.

Il territorio del Collio, dove nascono alcuni tra i migliori vini al mondo, anticipa i successivi punti d’interesse della mattinata: l’ottocentesco Borgo Nonino e la sua distilleria; Mortegliano con il suo campanile più alto d’Italia (113,20 m); il complesso architettonico monumentale di Villa Manin a Passariano; la cittadina di Spilimbergo dalla storia millenaria; infine la suggestiva Ragogna, dov’è prevista la sosta pranzo per i concorrenti della gara.

Il tour riprenderà nel pomeriggio con i passaggi a San Daniele del Friuli, il centro noto in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo prosciutto crudo, e poi a Fagagna, uno dei “borghi più belli d’Italia” dove ogni anno, dal 1891, si disputa la Corsa degli asini. I concorrenti transiteranno quindi da Buttrio, altra località celebre per i suoi vini, prima di dirigersi nuovamente verso il capoluogo triestino, passando da Monte San Michele e dai panorami mozzafiato della Costiera Triestina.

Anche per quest’anno, la Mitteleuropean Race conferma il format dell’edizione precedente, costituito da tre differenti modalità di partecipazione.

La Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, cioè la gara di regolarità vera e propria, si disputerà su un tracciato di 450 chilometri in due tappe, lungo i quali sono disseminate 85 prove cronometrate e 6 prove a media. Le vetture ammesse sono quelle prodotte fino al 1976 compreso, più una selezione di automobili di prestigio costruite entro il 1990, a discrezione degli organizzatori.

La Mitrace Tour Cup, che si svolge in parallelo alla Mitteleuropean Race, è un evento puramente turistico riservato alle supercar sportive moderne, senza prove e impreziosito da momenti specifici, esclusivi e riservati, come la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli e al Duomo di Spilimbergo (PN).

Domenica 14 maggio, infine, le porte di Trieste si aprono anche per la gara di Regolarità Turistica, aperta a tutti coloro che vogliono misurarsi con il cronometro su un percorso di un centinaio di chilometri nel territorio della provincia di Trieste, meno impegnativo, ma altrettanto avvincente.

Il termine ultimo per iscriversi è domenica 30 aprile 2023.

A rafforzare l’intensità di un weekend motoristico di altissimo livello, per il terzo anno consecutivo, la Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina si svolgerà in concomitanza con il Concorso d’Eleganza Città di Trieste, organizzato da Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.

L’IMPEGNO SOCIALE DELLA MITTELEUROPEAN RACE

Come le edizioni passate, la Mitteleuropean Race 2023 è parte del Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostiene gli ideali della donazione di organi e del trapianto terapeutico.

E anche quest’anno, infine, la Mitteleuropean Race si fa portavoce di un messaggio di solidarietà, aderendo nuovamente al Progetto M.I.T.E., un programma unico al mondo che dà a persone ipovedenti e non vedenti l’opportunità di partecipare, come navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.

 



Fonte Ufficio Stampa Mitteleuropean Race, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...