Maserati 450S 1957, replica costruita partendo da un volante.

Maserati 450S 1957, replica costruita partendo da un volante.

La storia della replica della splendida Maserati 450S del 1957, realizzata da Paul Martin che nella vita fa lo scenografo a Hollywwod, potrebbe benissimo diventare la sceneggiatura di un film, dedicato non solo agli appassionati delle auto da corsa del Tridente e del grande pilota Juan Manuel Fangio, ma in generale a coloro che attribuiscono un valore particolare (quasi una magia) agli oggetti e alle componenti dei bolidi da gara e alle loro avventure nelle mani dei grandi piloti.

Paul Martin è il figlio di Peter, uno dei primi membri del Maserati Club UK, proprietario di una incrediblie monoposto 250F e sponsor dal 1978 della omonima Peter Martin’s Cup per i team impegnati con Maserati da collezione nelle gare. Tre anni fa Peter Martin è scomparso e il figlio – nella importante eredità ricevuta – è diventato il custode di uno dei beni più preziosi della raccolta di auto e oggetti del Tridente: il volante usato da Juan Manuel Fangio per portare alla vittoria la sua Maserati 250F del 1957.

Cosa avrebbe potuto fare Paul Martin con quello splendido volante in alluminio e legno? L’idea non ha tardato ad arrivare.

Nei beni della raccolta del padre Peter c’è una indescrivibile quantità di disegni, documenti e fotografie che all’inizio degli Anni ’60 vennero salvati dalla ingloriosa fine nelle discariche e che furono trasportati con sei grossi autocarri in Inghilterra. Logico, o quesi, che lavorando sui disegni originali della barchetta 450 S del 1957 e su circa 9000 immagini che la ritraevano in tutti i dettagli, l’erede del grande collezionista britannico delle Maserati più iconiche abbia deciso di ‘ricostruire’ partendo solo dal volante di Fangio una delle auto più amate dal padre.

Nell’operazione, che è confluita nelle attività di una società di Martin – la Veloce Cars – sono stati coinvolti alcuni specialisti argentini che, forse spinti proprio dall’amore per il grande campione Fangio, si sono dedicati anima e corpo alla ricostruzione della vettura realizzando a mano, o con le necessarie macchine utensili, il telaio in tubi, le sospensioni, i grandi freni a tamburo e naturalmente la carrozzeria in alluminio ‘battuta’ pezzo dopo pezzo per adattarsi alla sottile ossatura metallica.

Unica concessione alla modernità, se così si può definire, è il motore V8 Maserati, prelevato da una Ghibili del 1966 e di cilindrata leggermente superiore a quello della 450S.

Ingolosito dall’eccellenza del risultato Paul Martin è andato avanti, e dopo il primo esemplare ne ha replicati altri esemplari della 450S, di cui originariamente sono stati costruiti dal 1956 al 1958 solo nove unità. La particolare riproduzione di Veloce Cars è ispirata al telaio #4501 – che ha corso nel 1957 nel Campionato mondiale Sport – e che ora, replica del volante di Fangio compresa, può essere ordinata (franco Argentina) per il corrispettivo di circa 300mila dollari. 
 

 

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...