Libro: Veicoli dei Carabinieri – 200 anni di storia.

Libro: Veicoli dei Carabinieri – 200 anni di storia.

L’Arma dei Carabinieri ha compiuto nel 2014 i suoi primi 200 anni di storia. Una storia fatta di grandi imprese, ed il libro che vi descrivo oggi vuol raccontare i mezzi che la “Benemerita” ha utilizzato per compiere tali gesta in ambito civile e militare.

Libro Veicoli dei CarabinieriIl libro racconta dei mezzi più diversi utilizzati dai Carabinieri nella loro lunga storia; si parte dal cavallo per arrivare fino ai giorni nostri. I mezzi sono stati sotto gli occhi di tutti noi: dalla Campagnola fino alle moderne Alfa Romeo 159, dalla Giulia all’Alfetta, e per non parlare dei mezzi più tecnici.

Chi di noi non aveva, da bambino, un modellino di auto dei Carabinieri con cui giocare, io l’avevo come ora ce l’ha mio figlio Pietro.

Il Libro, che conta di 256 pagine, è correlato di innumerevoli fotografie, d’epoca e moderne, che sono state messe a disposizione degli autori dagli archivi dell’Arma di Roma.

Il libro, opera di Giuseppe Thellung di Coutelary e di Sergio Puttini, è edito da Giorgio Nada Edizioni, e si può trovare in vendita a circa € 48,00.

Questa pubblicazione mi sembra un bel modo, e magari un po’ diverso, per rendere onore a tutti i Carabinieri che ogni giorno, ieri come oggi, ci proteggono.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...