Libro sulla storia della Moretti di Alessandro Sannia

Libro sulla storia della Moretti di Alessandro Sannia

Giovanni Moretti, che è il fondatore della azienda che porta il suo nome, si può considerare una persona che ha costruito di tutto nella sua vita.

Partito in giovane età da Reggio Emilia, in cui faceva l’operaio, iniziò a costruire in proprio biciclette. Ma è nel 1926, in quel di Torino, che fonda l’azienda che diventerà famosa per le automobili, principalmente basata su organi meccanici di derivazione FIAT.

La produzione della Moretti non si arresta alle automobili, ma si espande in altri settori, quali motocarri mezzi da lavoro, fuoristrada e persino auto da corsa. Soprattutto negli anni sessanta, la Moretti, abbandonata la produzione propria, sforna delle bellissime interpretazioni su base meccaniche sia Alfa Romeo che Maserati, altre che FIAT.

Pubblicità MorettiIn questo libro si racconta la storia dell’uomo, Giovanni Moretti, e delle sue creazioni, grazie soprattutto al materiale fornito all’autore dal figlio Gianni. A completamento della storia industriale, sul libro, sono riportate le schede tecniche della produzione Moretti e anche le partecipazioni alle corse. Una vera e propria enciclopedia sulla produzione delle famose vetture Moretti.

Il libro, edito dalla casa editrice Il Cammello, si può trovare in commercio a circa € 40,00.

 

www.ilcammello.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...