Libro sulla Opel Kadett.

Libro sulla Opel Kadett.

Intitolato Opel Kadett Gt/E Funny car, il libro che vi suggerisco oggi è scritto da Antonio Biasioli ed è edito dalla casa editrice Elzeviro.

Questo ricco volume è una riedizione riveduta e corretta, come si dice in questi casi, che a 7 anni di distanza, la Monografia che ha spiccato per numero di copie vendute viene ristampata, con molte modifiche e ben 56 pagine in più della prima edizione.

Tutto ebbe inizio quando nel settembre del 1975 quando, assieme alla City Lusso (con allestimento simile alle Lusso a tre volumi), debuttò la Kadett Coupé GT/E, spinta da un 4 cilindri di 1,9 litri dotato dell’iniezione Bosch J-tronic sprigionava 105 CV, che divenne ben presto la base ideale per farne una vettura da corsa.

Dalla GT/E, disponibile solo in livrea bicolore giallo (parte superiore) e nero (parte inferiore), derivò una versione impiegata (con discreti risultati) nella specialità rellystica.

Infatti nel 1976 il mitico pilota Walter Rohrl riuscì durante l’edizione di quello stesso anno del Rally di Monte-Carlo ad impensierire sua maestà la Lancia Starto’s, terminando la competizione al quarto posto assoluto, così dimostrando le qualità di questa nuova vettura tedesca.

Negli anni successivi con questa auto hanno corso molti grandi piloti, da Rohrl a Balestrieri, da Nicolas a Ormezzano, da Aaltonen a Lucky Battistolli, da Warmbold a Cerrato, da Brai a Tognana e sia Biasion che Bettega hanno debuttato sul palcoscenico dei rally con la Kadett. 

Oggi nelle gare storiche è un piacere vedere correre ancora queste vetture che hanno l’affidabilità assoluta e il controsterzo nel sangue. 

Il libro lo trovate in commercio a circa € 40,00.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...