Libro: Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi.

Libro: Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna di Giorgio Terruzzi.

Il libro che mi permetto di consigliarvi oggi è l’ultima fatica letteraria di Giorgio Terruzzi, giornalista da molti anni presente in Formula 1, legato a Senna da un lungo rapporto personale oltre che professionale, ma anche dissacratore del mondo delle corse con i suoi sarcastici, ma sempre competenti e piacevoli, commenti sportivi: chi non si ricorda i suoi servizi per Gran Prix di Italia 1.G. Terruzzi

Tornado al libro su di Senna che è sempre stato considerato il miglior pilota di tutti i tempi, che era un buono, che piaceva alle donne.

Terruzzi ci fa rivivere l’esistenza di questo campione concentrandola in una notte: la sera di sabato 30 aprile 1994, Ayrton Senna, dopo essere stato a cena alla trattoria “Alla Romagnola” nella piazzetta Acquaderni di Castel San Pietro Terme, si ritirò nel vicino “Hotel Castello” nella stanza che occupava da anni in occasione del Gran Premio di San Marino, appunto la Suite 200.

1990:  Portrait of McLaren Honda driver Ayrton Senna of Brazil before the Japanese Grand Prix at the Suzuka circuit in Japan. Senna retired from the race after a collision with Fiat Ferrari driver Alain Prost of France.  Mandatory Credit: Pascal  Rondeau/Allsport

L’ultima notte di Ayrton Senna, è molto complicata, nel primo pomeriggio è morto Roland Ratzenberger, il giorno precedente l’amico Rubens Barrichello si è salvato per miracolo dopo un brutto incidente in prova.

Senna è scosso, vuole che tutto si fermi. Problemi anche nella vita familiare con alcune compromettenti illazioni sulla sua fidanzata, la bella Adriane, l’unica persona con cui riesce a trovare un po’ di pace.

Sarà una notte di pensieri, riflessioni, tutta la sua vita verrà passata al setaccio: il complesso rapporto con il padre, i suoi chiacchierati amori, la rivalità con gli altri piloti (Piquet, Prost, l’astro nascente Schumacher). Appunto la sua ultima notte.

Libro Suite 200Nel libro di Giorgio Terruzzi, ne viene fuori un ritratto intimo e inatteso, avvincente nel suo avvicinarsi al momento fatale: un campione al cospetto del suo talento, ma anche il profilo di un mondo che dopo la scomparsa del campione brasiliano non sarebbe stato più lo stesso.

Il libro che, ultimamente ha vinto anche il premio Bancarella Sport 2015, lo si può trovare a circa € 15,00 nelle librerie.

Veramente un libro avvincente, ma intimo e rispettoso di quello che, mi permetto di definire, si può considerare il Campione più cristallino del mondo delle corse degli ultimi anni.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...