Libro: “Il ritorno della F.A.T.A.” di Nino Balestra

Libro: “Il ritorno della F.A.T.A.” di Nino Balestra

Libro FATAAll’inizio del secolo scorso, attorno alla città di Torino, c’era un proliferare di marchi automobilistici che ai più rimarranno sconosciuti.

Il libro che vi presento oggi, anche se non più recente, racconta proprio di uno di queste case automobilistiche: la Fabbrica Autonoma Torinese Automobili, cioè F.A.T.A..

Il libro scritto da Nino Balestra, pilota-collezionista e socio fondatore dell’ASI, è pubblicato dall’ASI e messo in vendita, in promozione, a circa € 20,00: un prezzo irrisorio per un’opera del genere.

La F.A.T.A. produsse automobili con il marchio Aurea a cavallo delle due grandi guerre e non ebbe vita facile sia a causa della concorrenza della più famosa F.I.A.T. (Fabbrica Italiana Automobili Torino) che ai problemi economici generali di quel periodo storico.

Il libro, a mio avviso, è molto interessante perchè racconta anche i cambiamenti della nostra società di quegli anni: la mano da tenere sulle strade, destra o sinistra, una questione che divideva l’Italia, l’ottenimento della patente di guida, l’evoluzione delle targhe, ed altro ancora.

Il pretesto per raccontare della F.A.T.A. è dato dall’acquisto, ed il successivo restauro, di un modello Aurea 400 del 1923 ad opera dell’autore. Modello rarissimo se si pensa che furono prodotte circa 900 automobili marchiate Aurea in tutta la breve storia della casa automobilistica torinese, e che oggi se ne conosce l’esistenza di circa una decina.

Veramente un buon libro ad un prezzo allettante.

 

www.asifed.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...