Libro Mercedes 190 SL Storia e tecnica di Corrado Benetti

Libro Mercedes 190 SL Storia e tecnica di Corrado Benetti

Un libro che mancava nella sterminata bibliografia dedicata al mondo delle auto d’epoca è appena stato ristampato e ha per soggetto la bellissima Mercedes 190 SL.

La 190 SL deve la sua nascita alle spinte commerciali fatte da Max Hoffman, all’epoca importatore ufficiale Mercedes per gli Stati Uniti, nei confronti delle casa automobilistica tedesca affinché realizzassero una auto che, riprendendo i caratteri stilistici delle 300 SL Gullwing, fosse meno spinta e più accessibile per un pubblico più ampio. Un’idea vincente che le permise di esser prodotta dal 1955 al 1963 in circa 26.000 esemplari.

Libro Mercedes 190 sl storia e tecnicaIntitolato “Mercedes 190 SL Storia e tecnica di un mito” è stato scritto da Corrado Benetti. Un libro unico, nato dalla passione dell’Ing. Benetti per la Mercedes 190 SL, e scritto dopo aver affrontato un lungo e sofferto restauro.

Ciascun appassionato cultore della “dinastia” delle SL ha, fino ad oggi, desiderato invano di poter aggiungere nella sua libreria un volume espressamente dedicato alla piccola grande stella che ha conquistato l’America alla fine degli anni 50 e che è sempre vissuta all’ombra delle mitica 300 Ali di gabbiano.

Questo libro, scritto con entusiasmo e passione, contiene la storia e tanta tecnica di questa bellissima syder ed è nell’intento di far apprezzare il vero valore dell’auto a chi, conoscendolo anche solo superficialmente, ne è rimasto affascinato dalla linea intramontabile che l’ha fatta diventare una delle auto più ricercate dai collezionisti.

Apprezzatene la linea nella galleria fotografica!

Il libro è giunto alla seconda edizione e in 152 pagine, contiene tante fotografie, e lo si può trovare in vendita alla libreria Gilena, a circa 100 €.

 

www.gilena.it

 

Fotografie di Arthur Bechtel Classic Motors

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...