Libro “La Maserati di Bologna”: dove è nato il mito!

Libro “La Maserati di Bologna”: dove è nato il mito!

Il libro rievoca gli insediamenti originari della Maserati, la prestigiosa casa automobilistica che si riallaccia profondamente con la storia industriale di Bologna.

La rilettura o l’esame dei documenti d’archivio inediti, di giornali e riviste dell’epoca, raccolti in anni di ricerche, consente di scoprire molti particolari singolari e di conoscere i luoghi dove furono progettate e costruite le prime automobili Maserati, le carrozzerie, i motori, le varie componenti meccaniche che hanno lasciato una traccia significativa nella storia dell’automobile.

I locali di via de’ Pepoli sono ancora esistenti, ma non esattamente individuati dagli storici e dai giornalisti, mentre quelli di Pontevecchio sono da poco definitivamente scomparsi e sono pressoché dimenticati anche nella memoria collettiva.

Si approfondiscono le vicende della primitiva sede e della fabbrica collocata lungo la via Emilia Levante, dove furono studiati, costruiti, assemblati, provati e collaudati con meticolosa accuratezza una serie impressionante di nuovi modelli di auto da corsa, alcuni dei quali s’imposero in molte delle principali gare del tempo.

Scritto da Giordano Francisco, questo libro contiene una prefazione di Alfieri Maserati ed è pubblicato dalla casa editrice Persiani. In vendita a circa € 16,00.

Un modo particolare per dove è nato, e dove ha mosso i suoi primi passi, l’epopea delle auto con il Tridente.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...