Libro: Fiat Uno di Alessandro Sannia.

Libro: Fiat Uno di Alessandro Sannia.

La Fiat Uno è stata l’auto su cui la casa torinese ha puntato per uscire dalla crisi in cui versava sul finire degli anni settanta, ed è diventata l’ase portante della gamma Fiat per tutti gli anni ottanta

Fiat Uno a Cape Canaveral 1983La Fiat Uno fu presentata nel gennaio del 1983, in grande stile, a Cape Canaveral, la famosa base di lancio americana.

Prodotta in molteplici ed infinite versioni nella sua lunga storia, infatti fu prodotta dal 1983 al 1995 in circa 9 milioni di esemplari, divenendo una delle auto più popolari di quegli anni ed anche una delle più ambite soprattutto nella sua versione più performante: la famosa Uno Turbo i.e..

Sobria, razionale eppure concettualmente rivoluzionaria, ha rappresentato un passo avanti epocale nel modo di concepire una vettura compatta, infatti si nota il tocco magico di Giorgetto Giugiaro.

Non tutti sanno però che quella che divenne Auto dell’Anno nel 1984, doveva nascere con il marchio Autobianchi.

Libro Fiat UnoIl libro di Alessandro Sannia ne racconta tutta la storia, dalla nascita, con la famosissima campagna pubblicitaria disegnata da Giorgio Forattini, che comprendeva quegli slogan che divennero di uso comune in Italia: “Uno è comodosa”, “Uno è risparmiosa”, “Uno è scattosa”, “Uno è sciccosa”, alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini d’epoca e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.

Il libro, edito dalla casa editrice Il Cammello, contiene circa 120 fotografie a colori dissipate su 80 pagine ed è in italiano, lo si può trovare in vendita a circa € 20,00.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

1 Comment
    • Judit
    • maggio 29, 2016
    • Reply

    Buongiorno
    Mi sà dire dove trovarlo?
    Grazie!
    Judit

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...