Libri: l’autobiografia di Maria Antonietta Avanzo.

Libri: l’autobiografia di Maria Antonietta Avanzo.

Ivan Malfatto - copertina libro la mia vita a 100 all'oraÈ uscito il libro autobiografico di Maria Antonietta Avanzo, restaurato dal grafico designer rodigino Luca Malin che torna alla pubblicazione dopo tre anni dall’ultimo lavoro intitolato Indomita e dedicato proprio alla pilotessa polesana.

Intitolato “La mia vita a 100 km l’ora – Diario veloce di inverosimili verità”, questa pubblicazione è una copia anastatica, ovvero una copia fedele in tutto all’originale (formato, carta, testi e foto) del libro autobiografico di Maria Antonietta Avanzo, naturalmente digitalizzato e restaurato.

Il libro ripubblicato da Luca Malin, appassionato di auto d’epoca, racconta, dopo una breve descrizione delle avventure automobilistiche di questa donna che all’epoca era veramente un personaggio più unico che raro, dettagliatamente il viaggio in nave, della baronessa, che la condusse assieme ai due figli poco più che adolescenti verso l’Australia.

La Baronessa Maria Antonietta Avanzo, nata a Contarina nel 1889, è stata la prima e più grande pilota automobilistica italiana. E’ detentrice di alcuni record: prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Miglia nel ‘28 e a Indianapolis nel ‘32. Temuta e rispettata da tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Ferrari a Nuvolari, fu anche la prima donna a far parte prima della Scuderia Alfa Romeo e poi anche della Scuderia Ferrari.M.A. Avanzo -2 M.A. Avanzo -1

Donna libera ed emancipata, amica intima di Gabriele D’Annunzio, di Mascagni, di Hemingway e di Mussolini. Visse dall’interno la straordinaria stagione del cinema neorealista in quanto madre del grande Renzo Avanzo e zia del più noto Maestro Roberto Rossellini.

Pubblicato per la prima volta nel 1928 a cura dell’Istituto Editoriale del Littorio di Roma, questa nuova versione contiene una introduzione di Isabella Rossellini, pronipote della Baronessa.

Per acquistare il libro, rilegato in brossura e cucito a filo rete e stampato su carta pregiata, potete scrivere a: info@malincommunication.com.

Che altro aggiungere, semplicemente buona lettura!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...