Leica entra nel mondo dell’orologeria, ed in più collabora con Zagato.

Leica entra nel mondo dell’orologeria, ed in più collabora con Zagato.

Leica è stata a lungo uno dei marchi iconici del modo della fotografia tradizionale, infatti i più grandi fotografi usavano spesso una delle macchine realizzate in Germania.

La casa tedesca ha recentemente annunciato che anche loro entreranno nel mondo degli orologi come hanno fatto altri brand. Il logo è stato ufficialmente concesso in licenza d’uso su un segnatempo in passato per le celebrazioni dell’anniversario, ma non è stato mai costruito un orologio da zero in produzione e a catalogo Leica.

Naturalmente facendo le cose per bene Leica immetterà sul mercato ben due segnatempo denominati L1 e L2, nel tipico stile minimalista della casa teutonica.

L2 è molto simile a L1, ma aggiunge funzionalità GMT e indicatore giorno / notte. Gli orologi saranno prodotti in quantità illimitate e nel primo anno ne verranno prodotti solo 400.  I movimenti per entrambi gli orologi sono realizzati in Germania da Lehmann Präzision, quindi, sebbene non siano interamente costruiti da Leica in questo senso, sono molto “Made in Germany”.

La linea di questi segnatempo sono opera del designer industriale Achim Heine, che ha già lavorato ad altri progetti con la compagnia negli ultimi decenni prima di disegnare gli orologi L1 e L2.

Prezzo? Sono prodotti Leica quindi non aspettatevi che vengano a buon mercato, ma essendo Leica si ha la certezza che siano oggetti di altissima qualità costruttiva. 

Sono trapelati alcune indiscrezioni che vedono il L1, il più economico dei due, attestarsi su di un prezzo di circa 10.000 €. 

Verranno messi in vendita entro la fine dell’anno nei negozi Leica di tutto il mondo e il marchio afferma di avere in programma altri orologi in futuro.

Leica ha annunciato un nuovo kit della sua ultima Leica M10 in edizione limitata di 250 pezzi, progettato dalla casa automobilistica di lusso Zagato.

Tecnicamente uguale ai corpi M10 attualmente in produzione, l’edizione Zagato utilizzerà l’alluminio per la struttura superiore, la piastra di base, la scocca, le ghiere e le manopole di controllo: la scelta nasce dal fatto che questo è il materiale utilizzato da Zagato per le sue automobili.

La nuova scocca renderà la fotocamera 70 grammi più leggera di una Leica M10 standard, almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda. Una serie di scanalature a coste sostituirà la normale pelle intorno al corpo e la nuova impugnatura renderà il corpo più facile da impugnare, aggiungendo presa e solidità.

Come si poteva immaginare la Leica M10 Edition Zagato  sarà venduta al dettaglio a un prezzo tutt’altro che abbordabile, circa 21 mila euro, e sarà disponibile in alcuni negozi Leica selezionati.

Si tratta di un prodotto dedicato a collezionisti e fan dello storico marchio di fotocamere senza particolari problemi di budget.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...