Le attività del 2017 dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile

Le attività del 2017 dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile

Il 2017 è stato un anno di densa attività per l’AISA, che ha organizzato cinque Conferenze, pubblicato quattro Monografie ed un libro.

L’interesse per la storia dell’automobile è anche dimostrato dal numero di soci, che è significativamente aumentato nel corso dell’anno, con svariate adesioni anche dall’estero.

I temi trattati durante le Conferenze sono stati la Scuderia Milan, l’Evoluzione dei materiali metallici nella storia dell’automobile (in collaborazione con l’Associazione Italiana di Metallurgia), i 100 anni della OM a Brescia (in occasione della mostra organizzata dalla Fondazione Negri a Sirmione), l’ingegner Giovanni Savonuzzi (in apertura della mostra “Crossroads” presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) ed il sessantesimo anniversario della Fiat 500 (in collaborazione con FCA Heritage ed il Fiat 500 Club Italia).

L’AISA ha inoltre partecipato alla Conferenza del Bianchina Club dedicata all’ingegner Luigi Fabio Rapi ed è stata tra i promotori dell’iniziativa riguardante la Peugeot Type 3, appartenuta a Gaetano Rossi di Piovene Rocchette (ora di proprietà del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino), primo veicolo a circolare in Italia, nel 1893, restaurata per partecipare alla rievocazione della corsa Londra-Brighton.

Quattro le Monografie, che riprendono altrettante Conferenza: “Leonardo Fioravanti, rigore progettuale, onestà estetica”, “Il record assoluto di velocità per motocicli”, “Correre nel dopoguerra. La Scuderia Milan. 1946-1966”, “Giovanni Savonuzzi, il designer dei due mondi”.

Ad esse si aggiunge un altro importante traguardo nell’attività dell’AISA, con la pubblicazione di un libro – “Piloti dell’altro mondo. Come si correva tanto tempo fa” – che riprende ed amplia le Monografie dedicate in passato a Nuvolari, Varzi e Lurani

Il libro e le Monografie vengono inviati gratuitamente a tutti i soci.

L’AISA ha anche proseguito nello sviluppo dei suoi rapporti internazionali con le altre associazioni di storici dell’auto, partecipando ad alcuni eventi al di fuori dell’Italia.

Insomma questi i traguardi di AISA nel 2017.

Continuate a seguire Motori Storici che vi daremo riscontro di quanto questa bella realtà, dedita alla valorizzazione del patrimonio storico italiano del mondo dell’automobile, proporrà per il nuovo anno.

AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile Corso Unità d’Italia 40 – 10123 – Torino   www.aisastoryauto.it

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...