Lancia Astura è ‘Best of Show’ al Pebble Beach Concours 2016.
Il Tricolore sventola a Pebble Beach dove si è appena concluso il Concorso di Eleganza 2016, considerato dagli esperti l’evento più importante nel mondo delle auto d’epoca e da collezione, una sorta di Oscar delle auto classiche che si svolge ormai da più di sessant’anni radunando le più belle ed esclusive vetture d’epoca.
A guadagnare il titolo di Best of Show è stata infatti una elegantissima Lancia Astura Cabriolet, carrozzata nel 1936 da Pinin Farina, che in passato era stata acquistata da Eric Clapton e che è stata portata a Pebble Beach dall’ultimo proprietario, il collezionista di Seattle Richard Mattei.
La vettura vincente, una Lancia Astura 1936 Pinin Farina Cabriolet, è stato uno dei soli sei esemplari commissionati da un concessionario Lancia a Biella.
Lancia Astura Cabriolet Aerodinamico “Tipo Bocca” del 1936 è in realtà una cabriolet a quattro posti ed è stata ritrovata nel 1962 nel Regno Unito in pessime condizioni e successivamente restaurata direttamente dalla Pininfarina a proprie spese ed esposta per qualche tempo proprio nella sede del famoso carrozziere italiano e solo successivamente è stata acquistata dal mitico Eric Clapton. Il famoso chitarrista e grande appassionato di auto sportive e d’epoca ha apostrofato le bellezza di questo esemplare del marchio di Chivasso come “la più divertente che abbia avuto fuori dal palco e fuori dal letto.”
L’attuale proprietario il noto collezionista, ed amante delle Alfa Romeo, Richard Mattei commissionò un restauro durato sei anni per rispettare i rigorosi standard di originalità richiesti dalla giuria di Pebble Beach. Fatto che gli ha permesso di vincere il prestigioso titolo al suo primo tentativo, sbaragliando la concorrenza delle altre 229 auto in concorso, ottenendo così la prima vittoria di una Lancia nel concorso californiano, certamente aiutato anche la redivivo interesse del modo delle auto d’epoca sulle Lancia, infatti un’altra Astura si è aggiudicata la Coppa d’Oro al Villa d’Este di quest’anno.
Un vero trionfo per il ‘saper disegnare’ e il ‘saper fare’ dell’Italia dei motori – è la prima volta che una marca di eccellenza come la Lancia vince un premio così importante – che ribadisce il successo dei marchi italiani.
Al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach obiettivi puntati anche su altri cinque gioielli del Made in Italy, che hanno conquistato altrettanti premi di spicco.
L’ Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale Bertone Prototipo del 1957 esposta dal milanese Corrado Lopresto ha vinto il prestigioso trofeo JB & Dorothy Nethercutt Most Elegant Closed Car, mentre alla Ferrari 250 MM Vignale Spyder del 1953 è andato il premio Strother MacMinn Most Elegant Sports Car. La Lamborghini Miura S Bertone Coupé del 1969 ha vinto il FIVA Postwar Trophy e all’ Alfa Romeo 6C 2500 SS Touring Berlinetta del 1939 è andato l’ArtCenter College of Design Award.
Infine alla Ferrari 330 P4 Drogo Spyder del 1966 è stato assegnato il Gran Turismo Trophy.
Da segnalare anche le vittorie al Concorso di Eleganza di Pebble Beach della Maserati Tipo 60/61 Allegretti Birdcage del 1959 nella Classe O-2 Postwar Sports Racing e della Fiat 8V Zagato Berlinetta del 1955 nella Classe O-3.
Insomma… viva le auto d’epoca italiane!
Commenta!