L’AISA al lavoro con gli studenti per la storia di Mario Tadini.

L’AISA al lavoro con gli studenti per la storia di Mario Tadini.

Tempi eccezionali richiedono di inventarsi nuovi modi per svolgere le proprie attività. La pandemia ha reso impossibile l’organizzazione delle consuete Conferenze, che da trent’anni caratterizzavano l’operato dell’AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile.

L’attività è proseguita, per quanto possibile, con la pubblicazione delle Monografie delle Conferenze tenute precedentemente alla crisi, ma è stato poi necessario trovare una diversa modalità per proseguire con la diffusione della cultura automobilistica.

L’AISA ha dunque deciso di supportare un gruppo di studenti di scuola media inferiore – l’Istituto Comprensivo “Martiri della Resistenza” di Calcio (BG). I ragazzi, coordinati dal prof. Stefano Gelsomini, hanno svolto nell’ambito di un “Laboratorio di giornalismo storico” un interessante lavoro di ricerca su Mario Tadini, che da un lato li ha condotti a prendere dimestichezza con i metodi e gli strumenti dell’indagine storica e dall’altra ha riportato alla luce la figura del primo ad aver creduto in Enzo Ferrari e ad averlo sostenuto nella fondazione della sua Scuderia.

Mario Tadini, nato a Bergamo (e non a Bologna, come si è sempre ritenuto prima di questa ricerca) nel 1905, fu un abile pilota, noto ai suoi tempi soprattutto per i successi nelle gare in salita, e fu fra i primi soci finanziatori della Scuderia Ferrari.

L’AISA, apprezzando l’impegno dei ragazzi e l’ottimo livello del loro lavoro ha, dunque, deciso di pubblicare i risultati di questa ricerca nel volumetto “Mario Tadini, Il re dello Stelvio”, che è stato inviato a tutti i soci.

Un’attività non convenzionale, quella al fianco degli studenti, che si è però dimostrata un valido modo alternativo per proseguire le iniziative dell’Associazione in un periodo decisamente particolare e limitante.

 

 

Fonte Ufficio Stampa AISA, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...