La WinteRace 2017 arride a Cane’ e Galliani su Lancia Aprilia.

La WinteRace 2017 arride a Cane’ e Galliani su Lancia Aprilia.

Il 13 e il 17 non portano certamente sfortuna a Giuliano Canè, che in queste annate si è piazzato sul podio più alto della WinteRace. Secondi, con 36 penalità di differenza, l’equipaggio Sisti-Gualandi su Lancia Aprilia del 1937 e terzi a soli 9 penalità, Piona- Battagliola su Austin Healey 100 BN1 del 1955.

Nessuna sorpresa tra gli “Under 40” e tra i team della 2nd Porsche WinteRace: i giovani Gaggioli-Pierini su Lancia Fulvia Coupé del 1975 si confermano i più “regolari” tra i junior, mentre tra i porschisti si rinsaldano primi Cicotti-Prata su Porsche 911 SC del 1978.

Primi tra gli stranieri gli svizzeri Burri-Rogger su Fiat 850 Coupé del 1971. Primo equipaggio femminile classificato Fanti-Serri su Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1963 del Classic Team Eberhard.

Anche questa quinta edizione ha riservato delle sorprese” commenta Rossella Labate, presidente del Comitato Organizzatore, “i nostri equipaggi si sono fati battaglia fino all’ultima prova, regalando a tutti belle emozioni. Il meteo ci è stato favorevole e ha permesso ai partecipanti di godersi il meraviglioso panorama dolomitico, sia sotto il sole, sia sotto la neve. Professionalità, abilità, passione, ancora una volta questi ingredienti si sono mischiati dando vita ad una perfetta gara di regolarità.”

Ai vincitori assoluti è andato l’ambito premio messo in palio dal Main Sponsor BSI (private bank svizzera appartenente al Gruppo EFG International): un lingotto d’oro di 100 grammi dal valore di 3500 euro. Il brand svizzero di Alta Orologeria GIRARD-PERREGAUX ha premiato il primo equipaggio “Under 40” con il cronografo “Competizione Stradale”.

Emanuel Piona, pilota, ma anche fondatore del sito Garedepoca.com partner della gara, ha premiato con un Mini IPad Apple il team Gaggioli-Pierini estratto a sorte tra chi si è iscritto alla gara tramite il sito. Quindi pieno di premi per i due giovani.

Il 1° Classificato della 2nd Porsche WinteRace si è aggiudicato il modellino da collezione “Porsche 919 Hybrid”, prodotto in edizione limitata e in scala 1:18. La vettura ha vinto La 24 ore di Le Mans nel 2015. Il premio è messo in palio dal Centro Porsche Padova.

La prima scuderia classificata è quella del Classic Team Eberhard.

Questi i risultati di questa prestigiosa gara che ha visto partire alle ore 9.00 di venerdì mattina la quinta edizione della WinteRace. Il sole ha fatto capolino da subito tra le nuvole regalando agli equipaggi provenienti da tutto il mondo panorami da cartolina.

Il pubblico presente ha ammirato non solo le vetture storiche e le Porsche moderne, ma è rimasto incuriosito ad osservare gli equipaggi più coraggiosi pronti al via senza la capotte e in perfetta tenuta invernale.

La prima tappa è stata una tappa impegnativa dal punto di vista agonistico: 30 le prove cronometrate, 6 quelle di media con 3 controlli orari e 1 a timbro.

Le “vecchie signore” sono state particolarmente applaudite a Moena, dove ad attenderle c’erano le autorità locali e tanti appassionati. Le auto che hanno incuriosito di più sono state le “anteguerra” tra cui la Riley Nine Sport del 1936, le due Lancia Aprilia una del 1937 e una del 1938, oltre alla Porsche Pre A Speedster del 1954 e la Porsche e l’Alfa Romeo Montreal del 1971.

Non sono certo passate inosservate neppure le Porsche moderne, in coda alla gara per la 2nd Porsche WinteRace.

Gli equipaggi hanno affrontato il suggestivo e imponente Passo Falzarego per proseguire poi verso Arabba, risalire sui tornanti del Passo Pordoi, attraversare Canazei per poi arrivare a Moena, dove sono state presentate in Piazza de Ramon. Subito dopo il pranzo, nel primo pomeriggio si sono poi dirette ad Alleghe, non prima però di aver oltrepassato il Passo San Pellegrino. L’ultima difficoltà della giornata è stato il temuto passo Giau.

In Corso Italia, alle ore 16.00, le vetture sono state presentate dalla giornalista Savina Confaloni, speaker ufficiale della manifestazione. A chiudere la “sfilata”, le vetture moderne della 2nd Porsche WinteRace.

Tra i top driver c’erano tutti a questa bellissima manifestazione a cominciare dai favoriti e pluripremiati Canè-Galliani, su Lancia Aprilia del 1938 e Fontanella-Covelli su Porsche 356 A del 1955 oltre al vincitore dello scorso anno Antonino Margiotta “navigato” da Bruno Perno, su Volvo Amazon P120 del 1958.

Il top driver Giovanni Moceri e la moglie Valeria Dicembre sono tra i più agguerriti degli “under 40”.

Il secondo giorno di gara ha visto le vetture partire puntualmente alle 9.30 da Corso. Sempre super attrezzati i veterani delle competizioni invernali: casco in testa, domopack su radar e cronometro, roadbook avvolto in plastica, ognuno ha trovato la propria soluzione per proteggersi dal brutto tempo, qualcuno addirittura ha aperto l’ombrello. Il meteo, comunque, è stato clemente; la neve tanto temuta si è fatta vedere solo sui passi, mentre per il resto del percorso è scesa una leggera pioggia che non ha creato grandi disagi.

Sul lungolago di Misurina, al termine delle prove di media, gli equipaggi sono stati accolti da un pubblico numeroso e attento, tra cui il famoso scrittore Mauro Corona.

Sorprende che il risultato ufficioso della prima giornata di gara sia stato identico a quello del 2016: ai primi posti i top driver Margiotta-Perno su Volvo Amazon P 120 del 1958, Canè-Galliani su Lancia Aprilia del 1938 e Aghem-Conti su Lancia Fulvia Coupè del 1965.

A sorpresa non si è ritirato nessun equipaggio, ma che comunque la dice lunga della preparazione delle vetture in questa suggestiva gara che ha visto come tradizione vuole la cena e la cerimonia di premiazione che si nono tenute al mitico Rifugio Faloria.

Che altro aggiungere: complimenti ai vincitori e comunque a tutti, sia a chi ha partecipato che chi ha organizzato una manifestazione di così alto livello.

 

Fonte WinteRace e fotografie messe a disposizione dalla Sig.ina Katia Cilia, che ringrazio.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...