La regolarità della Coppa del Piave Revival si svela.

La regolarità della Coppa del Piave Revival si svela.

Ancora pochi giorni e poi apriranno le iscrizioni per l’edizione 2021 della “Coppa del Piave Revival”. La manifestazione andrà in scena Sabato 26 giugno 2021; la gara organizzata dal Comitato Piave Jolly Club, valevole per il Campionato Italiano ACI Regolarità Classica Auto Moderne, prova unica del Campionato Nazionale UNVS Regolarità Auto Storiche ed anche valevole come terza prova del Trofeo Tre Regioni Regolarità Turistica.

Le novità della trentaduesima edizione della rievocazione della gara disputata dal 1949 al 1978 sono il ritorno alla caratteristica di gara in “notturna” ed un percorso rinnovato con nuovi passaggi e nuove prove cronometrate riproposto in 2 gare entrambe titolate di circa 130 km ciascuna.

Nella splendida cornice dell’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso è stato eletto il Quartier Generale che accoglie altresì le prime prove cronometrate sulla pista di trotto.

Il programma di massima prevede le Verifiche Sportive sabato alle ore 14:00 e nel pomeriggio, alle ore 17:00, la partenza e poi a seguire la seconda parte della gara.

Il ristoro che divide in due la gara sarà con arrivo alle ore 20:30 all’Azienda Foss Marai, dove ai partecipanti sarà offerto il ristoro in attesa della ripartenza.

Le due gare titolate “in notturna”, di 120 km ciascuna, prevedono le classiche Prove Cronometrate su due diversi itinerari con rilevamenti di precisione distribuiti lungo le memorabili salite e discese del Monte Grappa e delle Prealpi Trevigiane, tra i vigneti delle suggestive strade collinari del Montello e della zona del Prosecco che hanno reso celebre la manifestazione.

L’evento “Coppa del Piave Revival” è preceduto dall’Esordio, la sfilata riservata alla vetture iscritte che attraversano il centro città, Calmaggiore, Piazza dei Signori, Via XX Settembre, Via Toniolo, Via Reggimento Italia Libera e ritornano all’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso per disputare le prime prove cronometrate sulla pista di trotto con inizio alle ore 17:00.

Il primo equipaggio taglia il traguardo alle ore 20:20 alla Cantina Foss Marai sede di arrivo di Gara 1 e di partenza di Gara 2.

L’arrivo è previsto appena dopo mezzanotte e mezza all’esclusivo Country Hotel & Spa Relais Monaco di Ponzano Veneto come pure la premiazione domenica 27 giugno alle ore 11:00 durante il consueto momento di convivialità.

La manifestazione si fregia del Patrocinio “Città di Treviso” nonché del “Patrocinio Regione del Veneto” e del confermato abbinamento con Fassina Automotive, Foss Marai, Kayak, Proattiva.

L’organizzazione, che si deve al Comitato Piave Jolly Club, per onorare la gara che ha fatto la storia dell’automobilismo italiano su strada ed ha visto impegnati concorrenti di fama nazionale, riporta l’edizione 2021 in Città, che fu sede di partenza e arrivo fin dal primo avvenimento nel lontano 1949.

Per animare ed arricchire il pomeriggio sportivo di sabato 26 giugno, l’Esordio, con la sfilata delle vetture di Coppa del Piave, scortate da staffetta dell’organizzazione, che con partenza da Piazza Duomo transitano a “passo d’uomo” in Calmaggiore, Via XX Settembre, Via Toniolo, Via Reggimento Italia Libera, riprendendo la normale circolazione in Viale F.lli Bandiera.

Country Hotel & Spa Relais Monaco di Ponzano Veneto accoglie l’arrivo dei concorrenti poco dopo mezzanotte, o almeno i primi, e domenica 27 giugno alle ore 11:00 la premiazione durante il consueto momento di convivialità.

Particolare cura è dedicata all’ospitalità di coloro che arrivano da lontano o semplicemente volessero nel dopo gara visitare la Città di Treviso: le strutture alberghiere convenzionate, Country Hotel & Spa Relais Monaco di Ponzano Veneto, Le Terrazze Hotel & Residence di Villorba, riservano prezzi di favore per il pernottamento e la colazione.

A breve la pubblicazione del percorso, le schede di iscrizione e tutte le informazioni utili per affrontare questa manifestazione

Per tutte le altre novità restate sintonizzati su Motori Storici e seguite il sito della manifestazione: www.piavejolly.com/CoppaPiave.

Ah, dimenticavo di annunciarvi che stiamo cercando di trovare il tempo di parteciparvi in prima persona con il prezioso supporto della nostra Scuderia.

Sarà sicuramente un’avventura che, con il sapore della notturna, renderà il tutto più emozionante!

 

Fonte Ufficio Stampa Coppa del Piave Revival, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...