La Jaguar rifarà 9 esemplari della mitica XKSS del 1957.

La Jaguar rifarà 9 esemplari della mitica XKSS del 1957.

Per gli appassionati di auto sportive la Jaguar XKSS è un vero punto di riferimento: amata da Steve McQueen, questa due posti scoperta è considerata da molti come una delle prime supercar.

Jaguar ricostruirà l'iconica XKSS del 1957Delle venticinque programmate nel 1957 ne furono costruite e vendute solo sedici, perché nove finirono distrutte in un incendio scoppiato nell’impianto di Browns Lane.

Ora, a 59 anni di distanza da quell’evento, la Casa britannica ha deciso di riportare su strada le auto mai terminate, ricostruendole in maniera artigianale e fedele al progetto, con le stesse tecniche di allora. Le macchine, che saranno realizzate a mano dal reparto Jaguar Classic, saranno vendute a 1 milione di sterline l’una, poco meno di 1,27 milioni di euro.Jaguar XKSS -2

La Casa di Coventry non è nuova a esperienze del genere. Nel 2014, infatti, sempre lo stesso reparto realizzò 6 esemplari della Lightweight E-type, utilizzando i telai d’epoca mai completati nel 1964 e conservati per tanti anni nei propri capannoni. Fu un vero successo.

Nata come versione stradale della D-Type vincitrice di Le Mans per tre anni di fila (1955, 1956 e 1957), la XKSS era stata progettata per essere esportata negli Stati Uniti. Dopo la tripletta, Sir William Lyons, fondatore della factory, decise nel 1957 di convertire le 25 D-Type in vetture stradali.

Per questo furono apportate diverse modifiche, tra cui l’adozione di un nuovo parabrezza più alto, dei finestrini laterali, di una portiera e di un sedile per il passeggero, dei paraurti cromati e la rimozione della famosa pinna sistemata alle spalle del pilota. Questa ”coda di produzione” sarà assemblata a Warwick, presso l’Experimental Shop del Giaguaro.

Hanning Dir.Jaguar ClassicOgni macchina sarà certificata da Jaguar che risponderà della fedeltà al progetto.
Le prime consegne sono previste dall’inizio del 2017. L’annuncio dell’iniziativa è stato accompagnato da parole di rassicurazione di Tim Hannig, Direttore di Jaguar Land Rover Classic: ”Il team di artigiani della Jaguar lavorerà per fare in modo che le nove auto prodotte siano completamente originali e rispondano ai più elevati standard qualitativi”.

 

Fonte Jaguar Car

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...