La Freccia Rossa Conclude la Sua Corsa: Ultima Tappa della 1000 Miglia 2024
Dopo quasi 2000 chilometri percorsi, la quarantaduesima rievocazione della Freccia Rossa giunge alla sua conclusione. La prima città ad ospitare la tappa finale è stata Ferrara, un classico della 1000 Miglia.
In Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, seguito dalle prime tre Prove Cronometrate della mattinata presso Piazza Ariostea e il Castello Estense.
Ultime Prove Cronometrate e Controlli Orari
Superato il fiume Po, tra Occhiobello e Stienta, si è svolto l’ultimo blocco di prove cronometrate dell’edizione 2024.
Successivamente, le vetture si sono dirette a Bovolone per un timbro e il Controllo Orario che ha dato il via all’ultimo settore di gara.
Avvicinamento al Traguardo
Il percorso verso il traguardo di Brescia ha previsto cinque ulteriori Controlli Timbro.
Il primo a Villafranca di Verona, nella corte interna del Castello Scaligero. Proseguendo per una trentina di chilometri in direzione Nord-Ovest, i partecipanti sono passati per Sirmione, Desenzano del Garda, e la Valtenesi, toccando Padenghe, Moniga, Manerba (dove il porto ha ospitato un C.T.) e San Felice. Prima di arrivare a Salò, ultima località dell’edizione extra large di quest’anno, si è unito al convoglio un ospite d’eccezione: Blanco, la star del pop italiano e vincitore del Festival di Sanremo 2022, che ha vissuto l’ultimo tratto di gara a bordo di una Giannini Sport 750 Siluro.
Arrivo a Brescia
Il Controllo Orario che ha sancito la conclusione della cavalcata di 2200 chilometri ha atteso gli equipaggi in Via Bormioli a Brescia. Da lì, le vetture hanno sfilato come da tradizione sulla pedana di Viale Venezia. Nel pomeriggio, la Freccia Rossa ha trasformato le vie e le piazze del centro cittadino in un Museo Viaggiante, con vetture parcheggiate in Corso Zanardelli, Via X Giornate, Piazza Mercato, Piazza Paolo VI, Largo Formentone, Via IV Novembre e Piazza Tebaldo Brusato.
Cerimonia di Premiazione
Alle 18:30, sul palco della Notte Bianca in Piazza della Loggia, si terrà la cerimonia di premiazione, chiudendo ufficialmente questa edizione della 1000 Miglia. Un evento che, come sempre, ha celebrato il fascino del motorismo storico attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Italia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie e materiale di Ufficio Stampa 1000 Miglia che ringrazio!
Commenta!