La Coppa della Mille Miglia 2019 è un’opera di Venini.
Grazie al sapere manifatturiero della vetreria artistica di Murano, l’iconica Freccia Rossa della 1000 Miglia diventa una murrina che gli artisti del vetro di VENINI hanno modellato in un’opera unica.
Per la 37° edizione della 1000 Miglia si rinnova la partnership tra VENINI, simbolo indiscusso dell’autenticità italiana nel mondo, con la famosa corsa automobilistica su strada, richiamo irresistibile per i tanti appassionati d’auto d’epoca, che unisce il mito della Freccia Rossa con uno stile di vita contemporaneo e sofisticato.
A VENINI è stato assegnato il prestigioso incarico di creare la coppa, ideata dal celebre designer Marc Newson, che è stata consegnata all’equipaggio Moceri – Bonini vincitore della corsa durante la cerimonia di premiazione di sabato 18 Maggio a Brescia.
L’opera gioca con la purezza della forma e la geometria delle murrine che si integrano tra loro creando un oggetto unico e prezioso che racchiude in sé tutta la complessità dell’antica tecnica di lavorazione, quella propria delle murrine, dove i piccoli tasselli decorativi in vetro vengono uniti, riscaldati e soffiati dai maestri nella fornace di VENINI.
Il connubio tra saper fare ed emozione è ciò che rende straordinarie le opere VENINI: ogni elemento che esce dalle fornaci della vetreria è il risultato dell’incontro fra artigianalità e creatività, fra tecniche di lavorazione e bellezza.
Rispettando la tradizione nata nel 1927, la rievocazione storica della 1000 Miglia parte da Brescia il 15 Maggio, si snoda attraverso gli scenari unici del paesaggio italiano per raggiungere Roma il giorno successivo, per poi tornare al punto di partenza dove verrà consegnata la preziosa coppa.
Da quasi cent’anni, VENINI trasforma le idee e le intuizioni degli artisti in opere di preziose e di grande personalità.
Questa tradizione d’eccellenza è un patrimonio che VENINI conserva e valorizza, promuovendone la trasmissione da una generazione a quella successiva. I maestri artigiani sono i custodi di un sapere antico, prezioso, unico, che si traduce in opere straordinarie.
Insomma un’opera unica per un risultato straordinario!
Un consiglio ai vincitori… potete anche usarla come vaso per i fiori, rossi naturalmente!
Fonte Ufficio Stampa Mille Miglia, che ringrazio.
Commenta!