La Collezione Lopresto è ambansciatrice dello stile italiano all’estero.

La Collezione Lopresto è ambansciatrice dello stile italiano all’estero.

È iniziata con un Best in Show a Belgrado e si è conclusa con due Best in Show a Mantova e Lucerna una settimana ricchissima di successi per la Collezione Lopresto.

Protagoniste sono state tre Alfa Romeo eccezionali, che hanno sfilato in altrettanti concorsi conquistando il primo premio.

In occasione della 24 Ore di Eleganza di Belgrado, evento dedicato all’auto d’epoca, alla moda e all’arte svoltosi dal 7 al 9 settembre scorsi, la Collezione Lopresto ha portato l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce Bertone “Molteni Speciale”, aggiudicandosi il Best in Show.

L’auto vincitrice è un esemplare unico realizzato da Aristide Molteni nella seconda metà degli anni ’50, modificando una Giulietta Sprint Veloce per migliorarne la resa aerodinamica. Il risultato è un’auto del tutto nuova, che sfidò con successo le velocissime Sprint Zagato.

L’evento organizzato da Aleksandar Djordjevic si è svolto nella consueta cornice del Palazzo Bianco, residenza della famiglia reale, con ospite d’onore la principessa Olga Romanoff, discendente della famiglia imperiale russa.

Il 15 settembre è stata invece la volta dei concorsi di Lucerna e Mantova. L’Auto Concours – Concours d’Excellence International di Lucerna si è svolta nella cornice del Museo Svizzero dei Trasporti, il più visitato della Svizzera, con la partecipazione dell’Alfa Romeo 1900 La Flèche Vignale, fresca di restauro ed esposta al pubblico per la seconda volta in questa occasione, dopo il debutto a Firenze.

La splendida cabriolet, disegnata da Michelotti e realizzata in un unico esemplare per il Salone di Torino del 1955, ha conquistato il Best in Show della giuria, il primo premio dei partecipanti e il primo premio di classe, oltre al secondo posto nella votazione del pubblico.

Al Concorso d’Eleganza Città di Mantova, evento in concomitanza con il GP Nuvolari che si svolge nella storica Piazza Sordello, la Collezione Lopresto era presente con l’Alfa Romeo 6C 2500 Sport Berlinetta Touring del 1939, uno dei pochissimi esemplari costruiti prima dello scoppio della guerra.

L’auto è stata premiata con il primo premio di classe e con il Best in Show come “La più bella del reame”.

 

Fonte e fotografie da Collezione Lopresto, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...