La 1000 Miglia Riparte da Roma: Un’Affascinante Avventura tra Storia e Competizione.

La 1000 Miglia Riparte da Roma: Un’Affascinante Avventura tra Storia e Competizione.

Dopo la passerella in via Veneto di ieri sera, in cui le vetture della 1000 Miglia 2024 sono state presentate al pubblico in una splendida serata estiva romana, questa mattina il convoglio è ripartito dalla Capitale.

Le auto storiche hanno preso il via di buon’ora da Parco de Medici, mentre le Ferrari del Tribute 1000 Miglia hanno riacceso i motori a Villa Borghese.

Molti piloti hanno sottolineato la difficoltà della tappa odierna, che prevede 38 Prove Cronometrate e 3 Prove di Media lungo un percorso di 590 chilometri.

Il primo Controllo Timbro della giornata si è tenuto a Civita Castellana, un antico borgo in tufo vulcanico della Tuscia, rinomato per i suoi santuari, necropoli e la produzione di ceramiche esportate in tutto il mondo.

Successivamente, il controllo timbro si è svolto tra le imponenti mura poligonali di Amelia. Il blocco inaugurale di Prove Cronometrate di questa quarta tappa era previsto a Baschi.

Il convoglio è poi passato da Orvieto, dove le vetture, immerse in un’atmosfera unica tra architettura medievale e arte rinascimentale, hanno sfilato al cospetto dell’imponente Duomo. A pochi chilometri da questo suggestivo borgo si è svolta la Prova di Media di Castello della Sala, con partenza da Pianlungo e arrivo a Ficulle. Prima della sosta per il pranzo, c’è stato tempo per le Prove Cronometrate di Montegabbione, tra le colline, gli ulivi e i vigneti della campagna ternana.

Brunello Cucinelli e Solomeo hanno aperto le porte alle auto storiche: il borgo del Cashmere e dell’armonia ha accolto la Corsa più bella del mondo con il Castello, la Chiesa di San Bartolomeo e l’Accademia Neoumanistica Aureliana, fino al cuore dell’azienda.

La classifica della 1000 Miglia 2024 si è mossa dopo le prove di Baschi: Aliverti e Valente ora sono secondi, seguiti da Belometti-Bergomi e Turelli-Turelli. Scivolano al quinto posto Fontanella e Covelli, mentre Vesco e Salvinelli rimangono in testa. I Sangiovanni sono ora secondi al Ferrari Tribute, seguiti dagli Smussi. Conducono Frank Binder e Giordano Mozzi.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; font e fotografie da ufficio stampa 1000 Miglia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...