In vendita la Ferrari per antonomasia!

In vendita la Ferrari per antonomasia!

E’ notizia di questi giorni che è in vendita una delle Ferrari più significative, forse anche la più significativa, della storia delle vetture costruite a Maranello: la 250 GTO.

Questo superbo e magnifico esemplare di 250 GTO è stato immesso sul mercato dal concessionario di Ferrari d’epoca inglese Talacrest ed è il secondo esemplare costruito dalla casa automobilistica italiana.

Questa vettura è il secondo esemplare dei 39 costruiti, contraddistinto dal numero di telaio 3387 GT e finito di costruire il 16 marzo del 1962.

Di questa auto si conosce tutto ed è indubbiamente uno dei pezzi più ambiti che potesse esser immesso sul mercato e sicuramente scatenerà una serie di contrattazioni da far girar la testa, permettendo al suo futuro fortunato acquirente una gioia immensa come immenso deve essere il suo portafoglio essendo stimata di un valore di circa 52/55 milioni di euro.

Oltre che essere un’auto iconica, questa Ferrari 250 GTO è stata la prima a prendere parte ad una competizione oltre ad essere usata dai tecnici Ferrari per i test di sviluppo dei modelli successivi insomma una auto per così dire laboratorio, ma all’epoca le auto soprattutto quelle da competizione erano costruite con questo spirito.

Nel 1962 venne consegnata alla Luigi Chinetti Motors dove fu preparata per la Scuderia americana NART, dello stesso Chinetti, e corse con Phil Hill diverse gare. Tanto per render bene l’idea della bontà del progetto di Maranello la 250 GTO al suo debutto in gara ottenne il secondo posto assoluto, e primo di classe, nella 12 Ore di Sebring guidata da Phill Hill e Oliver Gendebien.

In totale il pedigree competitivo di questa Ferrari 250 GTO conta 27 gare, con 17 podi di classe ottenuti, tra cui una 24 Ore di Le Mans e la vittoria alla 12 Ore di Sebring. La storia specifica di questo modello narra che nel 1962 fu venduta da Chinetti a Robert Grossman di New York e che venne iscritta alla 24 Ore di Le Mans giungendo sesta assoluta e prima di classe al traguardo.

Altre gare importanti fecero ottenere altrettanti importanti risultati e così correndo la 250 GTO cambiò diversi proprietari fino ad arrivare nelle mani di Mr. Grisworld che la sottopose ad un eccezionale restauro ad opera della sua stessa officina, facendone diventare il biglietto da visita della sue capacità.

Negli ultimi diciassette anni è stata nelle mani del noto collezionista americano Bernie Carl ed ora è in cerca di un nuovo proprietario.

Sicuramente un’opera d’arte a quattro ruote!

 

Per informazioni contattate il venditore al sito www.talacrest.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...