Goodwood Festival of Speed: Al Via lo Spettacolo tra Storia e Futuro delle Quattro Ruote.

Goodwood Festival of Speed: Al Via lo Spettacolo tra Storia e Futuro delle Quattro Ruote.

L’attesa è finita: domani prende il via il Goodwood Festival of Speed, uno degli eventi più attesi dai fan di auto storiche e supercar futuristiche.

Questo raduno iconico, dedicato alla passione per i motori e la velocità estrema, rappresenta una luce nel panorama automobilistico moderno, spesso segnato da continue défaillance e addii agli storici saloni dell’automobile. Fondato nel 1993 da Lord March, ora Duca di Richmond, l’evento si è evoluto da un esclusivo raduno nella tenuta di Goodwood House nel West Sussex a un celebre appuntamento sportivo, noto per la cronoscalata Hill Climb.

Tema dell’Edizione 2024: “Horseless to Hybrid – Revolutions in Power”

Il tema di quest’anno, “Da carrozze senza cavallo alle ibride – Rivoluzioni nella potenza”, celebra l’evoluzione dell’automobile dai suoi albori ai giorni nostri. Fino a domenica, gli appassionati potranno ammirare numerose novità e vetture storiche. Tra le sorprese di questa edizione, la presenza per la prima volta di un’auto cinese, la MG Cyberster.

Supercar e Hypercar in Mostra

Non solo MG, ma anche una sfilata di supercar mozzafiato come l’Aston Martin Valiant, una coupé estrema con motore V12 da 745 CV, la hypercar Red Bull RB17 con motore V10, la Pagani Huayra Epitome da 864 CV e la Land Rover Defender OCTA. Bmw presenterà la gamma sportiva M, il concept Skytop e la singolare i5 Flow Nostokana. Alfa Romeo, invece, sfoggerà la leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale e la nuovissima Junior.

Celebrazioni Storiche e Icone del Passato

Mercedes festeggerà 130 anni di motorsport portando icone storiche come il motore bicilindrico Daimler del 1894, che vinse la gara Parigi-Rouen, e la Mercedes 2 litri Targa Florio del 1924, perfettamente restaurata. Presenti anche la leggendaria W 25 del 1934. Maserati celebrerà i 20 anni della MC12 con la MC20 Icona e Leggenda, mentre McLaren renderà omaggio ad Ayrton Senna con la McLaren Senna. Ford, dal canto suo, presenterà la supersportiva Mustang GTD.

Auto Sportive e Prototipi

Per gli amanti delle auto sportive compatte, il festival offrirà la Mini John Cooper Works E Prototype e la Toyota GR Yaris H2. Non mancheranno emozioni con la hypercar Yangwang, un bolide da 1.282 CV.

Un Weekend di Adrenalina e Divertimento

Il Goodwood Festival of Speed promette un weekend all’insegna del divertimento e dell’adrenalina pura, unendo storia e innovazione in uno spettacolo unico per tutti gli appassionati di motori. Da vetture che hanno fatto la storia a supercar futuristiche, l’evento celebra la passione per l’automobile in tutte le sue forme. Tutto è pronto per un’esperienza indimenticabile nel mondo dell’automotive.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...