I gioielli all’asta di Pebble Beach dy Gooding & Co.

I gioielli all’asta di Pebble Beach dy Gooding & Co.

Il 16-17 agosto la casa d’aste Gooding & Company effettuerà il consueto evento annuale da Santa Monica alla penisola di Monterey per la sua ammiraglia Pebble Beach Auctions, il cui catalogo è costellato di sensazionali auto da collezione. Questi sono i punti salienti …

È difficile sapere da dove cominciare quando si tratta di così gran bei pezzi di automobili e lo si capisce sfogliando il ricco catalogo dell’asta che contiene le migliori automobili del mondo.

Inevitabilmente, una parte significativa di loro indossa un badge Ferrari, quindi iniziamo con le auto di Maranello. 

A guidare la carica è l’undicesima Ferrari 250 GT California Spider a passo lungo con fari coperti che vanta una storia di competizione del periodo ed è stimato in 11-13 milioni di dollari USA. 

È seguito da vicino dalla Ferrari 312T con la quale il compianto Niki Lauda ha conquistato la vittoria nel campionato del mondo di Formula 1 del 1975 (circa 6–8 milioni di dollari) e una magnifica Ferrari 250 GT Tour de France (5,5–6 milioni di dollari) che ha vinto trofei in prestigiosi concorsi d’eleganza tra cui Villa d’Este e Pebble Beach. 

Tra i Cavallini Rampanti che destano maggiormente interesse, tuttavia, ci sarà anche la Ferrari Sergio 2014, una delle sole sei versioni di produzione del concept costruita in omaggio all’ex direttore della Pininfarina Sergio Pininfarina (2,5-3 milioni di dollari). Poi come non menzionare l’ultra elegante Ferrari del 1962 la 400 Superamerica Aerodinamico, uno dei soli 14 esemplari della Serie 1 costruiti (2,8-3,4 milioni di dollari) e ancora la Ferrari 365 GTB / 4 Daytona del 1969 risplendente in Giallo Dino (1,2-1,5 milioni di dollari). Proprio questo esemplare, appartenente al primo lotto di produzione del fortunato e ambito modello, è stato esposto ai motor show di New York e Los Angeles.

Una coppia di Alfa Romeo sbalorditive e molto elitarie. L’Alfa Romeo Tipo 256 Coupé del 1939 (2,75-3,5 milioni di dollari) fu originariamente sviluppata dalla Scuderia Ferrari per le corse e gareggiò in una configurazione aperta. Ciò avvenne prima che fosse elegantemente ristrutturata dalla Carrozzeria Touring nel 1941. 

L’auto per la quale vorremmo di più alzare la paletta all’asta americana è l’Alfa Romeo 6C 3000 CM Superflow IV del 1953, un magnifico telaio da competizione con carrozzeria Pinin Farina che si annovera giustamente tra gli illustri modelli postbellici più illustri del marchio italiano. Veramente un’esemplare magnifico della storia del Biscione. 

Coloro che cercano una nuova auto da corsa storica per la stagione agonistica 2020 saranno molto contenti di vedere la Jaguar XJR-10 IMSA del 1989, risplendente nell’iconica livrea Castrol (1,5–2 milioni di dollari). 

Tra le auto da corsa segnalo anche la Lister-Jaguar Costin con cui il leggendario pilota americano Walt Hansgen ha vinto il Campionato Nazionale SCCA del 1959 (1–14 di dollari) o la Porsche 934/5 del 1977, una delle sole 10 costruite dalla fabbrica e vincitore della classe nel Nürburgring del 1979 1000 km (1,2-1,5 milioni di dollari). 

Sarà interessante vedere come la prima Porsche 911 “reinventata” da Singer che sarà messa all’asta a Pebble Beach – nota come “Mountain View Car”, la squisita 911 è stimata in 800.000-1 milioni di dollari, una somma questo dice del rispetto e dell’ammirazione che Singer ha raccolto nell’ultimo decennio. 

Infine, ci saranno due reliquie della famigerata era del Gruppo B da rally: la Porsche 959 Sport del 1988 (2–2,4 milioni di dollari) e la Lancia Delta S4 Stradale del 1985 (600.000-700.000 di dollari). 

Il primo è l’ultimo dei 29 modelli sportivi con specifiche USA prodotti dalla fabbrica e mostra meno di 5.000 miglia sul contachilometri, quindi la sua stima sarà sicuramente elevata. 

Infine una splendida S4 Stradale in condizioni più che originali nell’insolita livrea argento piuttosto che nel solito rosso. 

 

Foto per gentile concessione di Gooding & Company.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...