Frontline LE60: Il Grande Tourer Britannico con il Piacere del V8.
La scena automobilistica si prepara a un debutto straordinario con la presentazione della Frontline LE60, una restomod derivata dalla classica MGB, ma con un cuore moderno e potente: un motore Rover V8 da 4,8 litri che sprigiona 375 Cv.
Questa esclusiva coupé sarà svelata a metà agosto durante l’evento The Quail, A Motorsports Gathering, parte della prestigiosa Monterey Car Week.
Fondata nel 1991 da Tim Fenna, Frontline Cars si è specializzata nel restauro e nella trasformazione di auto sportive classiche MGB in restomod personalizzate, combinando l’estetica vintage con prestazioni moderne.
“La LE60 non è mai stata ‘solo un’auto’,” afferma Tim Fenna, “ma una celebrazione della nostra storia aziendale e del profondo legame con questo iconico marchio britannico.”
La LE60 Great British Grand Tourer non è semplicemente una MGB potenziata, ma un’opera d’arte su quattro ruote.
Ogni dettaglio è personalizzabile, dall’assetto alla conformazione dei sedili, passando per la vernice e le finiture, rendendo ogni esemplare unico e perfettamente adattato ai gusti del cliente.
Le caratteristiche tecniche della LE60 sono impressionanti: con una potenza quasi quadruplicata rispetto all’originale MGB, il Rover V8 da 4,8 litri è affiancato da carreggiate allargate, un telaio rinforzato e un assetto delle sospensioni modificato per garantire una tenuta di strada eccezionale.
La dotazione comprende un differenziale a slittamento limitato e un sistema frenante avanzato con freni anteriori in lega a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini, con dischi freno ventilati da 320 mm in due pezzi, alloggiati sotto cerchi in lega da 16 pollici dal tradizionale design Dunlop.
Il cambio manuale a cinque marce, combinato con la trazione posteriore, esalta ulteriormente l’esperienza di guida di questo veicolo, che Frontline definisce giustamente ‘analogico’, offrendo un piacere di guida autentico e coinvolgente.
Gli appassionati che si recheranno alla Monterey Car Week avranno l’opportunità di vedere e sperimentare questa straordinaria fusione di tradizione e prestazioni moderne, un vero tributo alla MGB e alla passione senza tempo per l’automobilismo.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!