A fine maggio il sesto appuntamento del CIREAS: il Campagne e Cascine.

A fine maggio il sesto appuntamento del CIREAS: il Campagne e Cascine.

La XXI° edizione della gara di campionato italiano di regolarità per auto storiche offre alcune interessanti novità anche quest’anno. Il percorso è stato quasi interamente rivisto, ma rimane all’interno delle affascinanti campagne cremonesi. Come di consueto, il ritrovo avverrà presso il locale Juliette di Cremona per le verifiche sportive e tecniche, dalle 8:30 alle 14:30 di sabato 27 maggio.

Alle 16:00 avrà luogo la partenza della prima auto in gara, che attraverserà un percorso inedito e condurrà i concorrenti lungo le sponde del fiume Adda, fino a raggiungere il pittoresco borgo di Pizzighettone, nel cuore della Pianura Padana, dove si concluderà la prima tappa. A Pizzighettone, una delle più complete e significative città murate della Lombardia, dopo l’arrivo verranno effettuate le prove della Power Stage di ACI Sport nel centro storico, seguite da un rinfresco nelle Casematte, famose per le loro volte a botte all’interno delle mura.

La mattina di domenica 28 maggio, sempre presso il Juliette, partirà la seconda tappa con la consueta sequenza di stradine di campagna incastonate tra le grandi cascine cremonesi. I partecipanti affronteranno oltre 100 prove cronometrate che li porteranno da Pieve San Giacomo, attraverso un Controllo Orario (C.O.), fino a San Giovanni in Croce, un famoso borgo con la magnifica Villa Medici del Vascello. Qui, il C.O. segnerà la fine delle prove del Cireas e l’inizio del Trofeo Dimmidisì.

L’arrivo della prima auto al Juliette è previsto intorno alle 13:00 per il pranzo, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà alle 16:00. Come sempre, le prove cronometrate saranno particolarmente tecniche e metteranno alla prova i riflessi e la capacità di interpretare al meglio i passaggi sui pressostati.

Il Cireas prevede 82 prove, mentre il Trofeo Dimmidisì ne conta 18. Tutte le prove saranno uniche nel loro genere e non si ripeteranno lungo il percorso.

Inoltre, sono stati completamente eliminati i tratti di strada sterrata, agevolando così tutti gli equipaggi che desiderano provare le auto con cui parteciperanno alla Mille Miglia. I tempi e il tracciato saranno quindi adatti a tutti i tipi di auto, comprese quelle di particolare valore e interesse storico, incluso i modelli anteguerra.

Saranno due giorni di massimo divertimento e adrenalina, immersi in paesaggi bucolici e ancestrali che vi faranno avvicinare alla natura e all’attività agricola di cui la provincia di Cremona è un esempio lampante.

Una delle manifestazioni più tecniche per i regolaristi del CIREAS!

 

Testo Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...