Erik Comas e la sua Strato’s all’Elba sono sul podio.

Erik Comas e la sua Strato’s all’Elba sono sul podio.

zenith-el-primero-stratos-lancia-comas-1È di nuovo podio nel Campionato Europeo per Zenith El Primero Stratos Team che si aggiudica un terzo posto importante nella classifica generale del Rally Storico Elba. Questa competizione segna la ripresa dell’attività agonistica per Erik Comas e Yannich Roche che, dopo un periodo di fermo dovuto ai problemi tecnici riportati al Lana, affrontano con successo il loro primo Elba Storico.

I tempi stretti hanno infatti impedito a Comas di testare la vettura prima di recarsi sull’ isola e cimentarsi a freddo in una prima prova speciale notturna di 27 km nelle serata di giovedì 15 settembre. Il pilota riporta un nono tempo preceduto dalle numerose gruppo A, gruppo B e altre Porsche.

Le condizioni meteo dell’isola sono volte al peggio l’indomani e la gara ha avuto luogo sotto una pioggia minacciosa che ha messo anche per un attimo in dubbio la cancellazione di una prova speciale: molti gli incidenti avvenuti e molti i ritiri in questa competizione ad alto tasso di pericolosità. Davvero eroico Comas che non ha mai perso la calma e ha, giorno dopo giorno, ricostruito l’assetto della vettura tra un’assistenza e l’altra guadagnando secondi preziosi, riprendendo confidenza con il mezzo e riportando il terzo miglior tempo nell’ ultima prova speciale dell’ultimo giorno.

zenith-el-primero-stratos-lancia-comas-3Eccellente anche la prestazione del tedesco Claus Aulenbacher già presente al raduno World Strotos Meeting che ha preso parte al rally sulla sua Strato’s Alitalia, classificandosi 36mo su 56 partecipanti malgrado un guasto meccanico avvenuto venerdì che l’ha fatto retrocedere di venti posizioni.

 

1 Lancia 037 Pedro/Manu
2 Porsche RS Montini/Belfiore
3 Lancia Stratos HF Comas/Roche
4 Porsche RS Salvini/Tagliaferri
5 Porsche SC Superti/Dell’Acqua
6 Porsche RS Jensen/Pedersen
7 Porsche SC Wagner/Zauner

zenith-el-primero-stratos-lancia-comas-2

Complimenti all’asso francese, anche se orami è italiano d’adozione, per aver ottenuto un così prestigioso podio con poca preparazione.

 

Fotografie Max Ponti.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...