Coppa Città di Prato, un nuovo emozionante rally storico.

Coppa Città di Prato, un nuovo emozionante rally storico.

Una nuova gara di rally si affaccia sul panorama nazionale e regionale toscano. Una gara nuova ma dal “sapore” storico ed infatti sarà proprio una competizione riservata alle auto storiche.

Nasce la Coppa Città di Prato, prevista per l’11 e 12 giugno, data da segnare certamente in calendario per gli appassionati e praticanti del settore delle auto storiche.

Organizzato congiuntamente da Pistoia Corse e Sport e Motori, il rally si prefigge di far tornare in pianta stabile una competizione rallistica nella città laniera e nel suo territorio. Un territorio che nel passato non troppo lontano ha vissuto momenti importanti e con interpreti di peso in ambito nazionale negli anni a cavallo tra l’ottanta ed il novanta.

Dall’unione di intenti tra Pistoia Corse ed il sodalizio pratese è nata dunque questa nuova competizione, che poi nella realtà saranno tre, comprendendo la “regolarità sport” e la “regolarità a media”, andando così ad abbracciare un ampio raggio del settore “historic”, segno che per la gara si guarda lontano, cercando di farla diventare subito un appuntamento fisso nel calendario nazionale.

In questi giorni l’organizzazione sono al lavoro sul territorio, con sopralluoghi per individuare i migliori percorsi possibili, certamente presi dalla tradizione dei rallies pratesi, oltre che per incontrare i varii Amministratori della Valle del Bisenzio ed i primi approcci si sono rivelati estremamente positivi, ponendo in testa alle esigenze il fattore di comunicare i luoghi attraversati e far diventare la gara anche un utile volàno per l’economia turistica pratese.

Le gare di Regolarità Sport sono riservate alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Con questa disciplina si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare, sia pure con un contenuto agonistico limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. In queste gare il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui deve essere suddiviso il percorso (controlli orari) e determinati tratti dello stesso (prove cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica.

La Regolarità a Media è anche essa riservata a vetture storiche ed in particolare a quelle di produzione o in allestimento da corsa con configurazione storica.

Nelle gare di regolarità a media i rilevamenti di precisione sono segreti ed il rispetto della media imposta su tutta la lunghezza della prova, costituisce il fattore determinante per la classifica.

 

 

Fonte Ufficio Stampa Coppa Città di Prato, Alessandro Bugelli, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...