Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: ecco le categorie e il programma.

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: ecco le categorie e il programma.

L’evento più importante, ed esclusivo, che celebra il fascino delle auto e moto d’epoca che da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio 2017, il Grand Hotel Villa d’Este e Villa Erba saranno lo scenario unico di questo evento esclusivo in cui gli ospiti avranno il privilegio di ammirare le Vetture d’Epoca e le Motociclette Storiche più raffinate della loro epoca.

Il motto per il 2017 sarà: “Il giro del mondo in 80 giorni – viaggio attraverso un’era di primati”.

Il Comitato Selezionatore, composto da esperti internazionali, ha già definito cinque classi di automobili:

  1. Demoni della velocità: I pionieri dell’endurance nell’Età dell’Oro
  2. Viaggiare con Stile: Il Giro del Mondo in 40 anni
  3. Arrivederci Jazz, Benvenuta Radio: A tutta velocità negli Anni Trenta
  4. Più veloci, silenziose, raffinate: Eroine nell’Era dei Jet
  5. Il Grand Tour continua: I Successivi 40 anni
  6. Veloci e stravaganti: I “giocattoli” dei Latin Lover
  7. Supergioiello: “Giocattolini” per bambini cresciuti
  8. Scolpite dalla velocità: Le competizioni attraverso i decenni

Un’esclusiva Giuria, guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti, avrà il compito di giudicare le auto partecipanti per l’assegnazione del Best of Show, Trofeo BMW Group che sarà conferito all’automobile che più incarna la bellezza, la passione e l’unicità.

Il pubblico sarà invece chiamato a giudicare, attraverso votazione, l’auto più bella per l’assegnazione dell’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, consegnata il sabato nella stessa Villa d’Este.

Villa Erba, invece, sarà aperta al pubblico e vi si potranno ammirare una mostra di veicoli allestita da RM Sotheby’s, alla quale seguirà un’asta, e il Concorso di Motociclette, giunto alla sua settima edizione.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este deve il suo successo, tra gli eventi e i concorsi per veicoli d’epoca, a una serie di fattori.

Tra questi l’eleganza dell’evento, la sua lunga storia ricca di tradizioni, l’ineguagliabile e indimenticabile atmosfera in una magnifica località direttamente sulle sponde del Lago di Como e al selezionato e ristretto numero di partecipanti.

 

Ecco il programma nel dettaglio.

VENERDÌ, 26 MAGGIO 2017, VILLA ERBA

Orario d’apertura: 10.00 – 17.00 

Ogni due anni, la famosa casa d’asta RM Sotheby’s è ospite a Cernobbio. Il sabato sera saranno messe all’asta circa 70 vetture d’epoca. Prima dell’asta, le preziose rarità saranno esposte nei giardini di Villa Erba a partire dalle ore 10.00 del venerdì mattina. L’ingresso è libero. I visitatori avranno modo di assistere dal vivo all’asta del sabato sera o di seguirla su YouTube o sul sito web di RM Sotheby’s.

 

SABATO, 27 MAGGIO 2017, VILLA ERBA

Orario d’apertura: 10.00 – 16.00
Questa è la settima volta in cui il Concorso d’Eleganza Villa d’Este per i proprietari e gli appassionati di motociclette d’epoca si colloca tra gli eventi dell’anno più esclusivi al mondo. Queste rari gioielli a due ruote sfileranno di fronte alla tribuna nella giornata di sabato. Siete cordialmente invitati ad ammirare le concorrenti di quest’anno e ad osservare la Giuria all’opera. I partecipanti saranno a disposizione per svelare tutti gli aspetti delle loro motociclette.

Le circa 70 vetture che saranno messe all’asta da RM Sotheby’s potranno essere visionate durante il giorno, prima dell’asta serale.

Completa il programma una Mostra Speciale nel Padiglione Centrale di Villa Erba dedicata alla storia delle Coupé BMW “lusso e sportività”. La mostra è aperta anche la domenica.

Dalle ore 14.00 alle 15.00 potrete assistere alla famosa Motorcycle Street Run che condurrà le moto da Villa Erba a Villa d’Este passando attraverso Cernobbio.

 

DOMENICA, 28 MAGGIO 2017, VILLA ERBA

Orario d’apertura: 9.30 – 17.30

In questo meraviglioso scenario sarà esposta una selezione di gioielli d’epoca ed inestimabili capolavori che saranno votati per di incoronare le migliori vetture e motociclette d’epoca.

Un’attrazione del tutto speciale vi attende alla Mostra Speciale di quest’anno, presso il Padiglione Centrale: un’anteprima mondiale. Una vera sorpresa!

09.30 – 14.30
Referendum Pubblico per il “Trofeo BMW Group Italia”, il “Trofeo BMW Group Ragazzi” per le vetture d’epoca e il “Concorso d’Eleganza Design Award” per Concept Car e Prototipi.

11.00 – 12.00
Si svolgerà il Concorso di Motociclette che con la presentazione dei vincitori di quest’anno, avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione.

14.30 – 17.30
Cerimonia di premiazione per i vincitori di ciascuna classe delle vetture d’epoca e Concept Car. La cerimonia di premiazione sarà seguita dall’illustre parata di tutte le vetture d’epoca che hanno preso parte all’esclusivo Concorso d’Eleganza in una spettacolare sfidata dinanzi la giuria e il pubblico.

Un grande evento di altissimo livello!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...