Il CMAE saluta l’edizione 2017 di Automoto Collection.

Il CMAE saluta l’edizione 2017 di Automoto Collection.

Si è conclusa domenica pomeriggio alle 17.00 la due giorni di Automoto Collection, Mostra Scambio organizzata al Parco Esposizioni di Novegro, che ha radunato restauratori, autosaloni e commercianti di auto, venditori di accessoristica e automobilia, editoria di settore, Enti, Club e Associazioni.

Anche quest’anno il CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca federato ASI più vecchio d’Italia (1959), ha preso parte all’evento con una esposizione di classic cars di proprietà di alcuni soci.

L’edizione 2017 è stata dedicata alla gamma SL di Mercedes, con cinque modelli di vetture prodotte tra il 1957 e il 1994, posizionate nel cuore del padiglione centrale e affiancate inoltre dalla Lancia Ardea furgone del 1951, sempre al seguito degli eventi del Club.

Nel corso del weekend sono state registrate 6.500 presenze, con curiosi ed appassionati provenienti non solo dall’area milanese.

Il bel tempo ha contribuito ad animare le attività all’aperto dove, insieme al tradizionale Concorso di Eleganza “Giardini, giardiniere e giardinette”, si è svolta la gara di regolarità tra diverse scuderie lombarde, tra cui CMAE Squadra Corse.

Piloti e amici si sono riuniti e sfidati nei loro scintillanti e ancora ruggenti gioielli d’epoca, esposti in un padiglione dedicato e quindi impegnate nelle tre manche di regolarità, compreso il Match Race finale, che ha visto sfidarsi ad eliminazione diretta i primi 16 classificati di ogni manche.

Trentaquattro le vetture partecipanti, dagli anni ’50 agli anni ’70.

Vincitore assoluto è stata la coppia Barocco-Bossi su una A112, mentre il primo premio della Match Race è andato alla Fiat 600 guidata da Asperti, e a VAMS Squadra Corse il premio come migliore Scuderia.

Al sabato i soci CMAE hanno approfittato della presenza del commissario di Club Mario Aglione, per verificare le proprie vetture e ottenere il rilascio del CRS (Certificato di Rilevanza Storica ASI).

Mentre i cultori di ricambi e oggettistica si perdevano tra le bancarelle della Mostra Scambio, alla ricerca del pezzo mancante o del modellino da godersi sulla mensola di casa, i più danarosi si sono dedicati agli esemplari più esclusivi e in scala 1:1: quindici le auto vendute, mentre le altre hanno fatto ritorno ai rispettivi garage in attesa di rimettersi in bella mostra alla prossima occasione.

Insomma anche quest’anno a Novegro l’edizione di Automoto Collection si è confermato un grande appuntamento per gli amanti dei motori storici.

 

Fonte Ufficio Stampa CMAE.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...