Ecco i buoni risultati per le vettura del Leone a Parigi.

Ecco i buoni risultati per le vettura del Leone a Parigi.

All’ultimo salone dedicato alle auto d’epoca, Rétromobile Paris (dal 6 al 10 febbraio u.s.), la casa d’aste Artcurial ha presentato una rassegna di vetture d’eccezione, tra le quali Peugeot.

Tre le vetture presentate: una 203C Cabriolet in allestimento definito ‘Peking – Paris’, una prima versione (1969) della 504 Cabriolet costruita da Pininfarina e la sempre più ammirata 402 DS Darl’Mat Sport roadster.

La Peugeot 203C Cabriolet in allestimento ‘Peking – Paris’ del 1955 è stata messa in asta a Parigi senza prezzo di riserva, con una stima tra € 70000 ed i € 90000. Risultato finale: € 65.560. Niente male.

La Peugeot 504 Cabriolet del 1969, ha vissuto la maggior parte della propria vita in Costa Azzurra.  Stimata tra i 25 ed i 35000 Euro ed anche in questo caso senza un prezzo di riserva, ha raggiunto l’interessante cifra di € 28.608.

Introdotte nel 1969, le 504 coupé e cabriolet sono state anch’esse disegnate da Pininfarina, che per questi allestimenti speciali ti ha optato per un corpo vettura completamente nuovo, piuttosto che limitarsi ad una versione della 504 a due porte e con padiglione tagliato.

Inoltre, il pianale utilizzato, seppur derivato da quello della berlina, era caratterizzato in entrambe le varianti di carrozzeria da un passo accorciato di ben 19 cm (da 2.74 m a 2.55 m). Per quanto riguarda la versione con carrozzeria chiusa, si trattava di una coupé a tre volumi dall’aspetto molto filante ed elegante, con un frontale più sottile ed affilato rispetto a quello visto nella berlina e nelle versioni “giardinette”. Ai lati di una calandra tagliata in due da una fila di tre sottili listelli orizzontali ravvicinati, trovavano posto i gruppi ottici quadrangolari sdoppiati.

A disegnare le linee del muso era anche e soprattutto il cofano motore con il suo andamento spiovente in avanti. Il parabrezza avvolgente introduceva alla fiancata, dalle linee filanti per l’epoca e gradevoli anche anni dopo la sua uscita di produzione. La parte posteriore dall’ampio lunotto sfoggiava una coda anch’essa leggermente spiovente e caratterizzata dai gruppi ottici a tre elementi verticali. Le stesse caratteristiche si ritrovavano anche nella 504 Cabriolet, con l’ovvia eccezione del tetto, del padiglione e del lunotto, sostituiti da una capote in tela che non toglieva eleganza alla vista d’insieme.

Insomma sia la coupè che la versione cabriolet è una mirabile opera di Pininfarina!

La Peugeot 402 DS Darl’Mat Sport roadster del 1937, chassis 755051, era la regina delle ‘Leonesse’ presenti.

Stimata tra i 300.000 e i 400.000 Euro, ha chiuso l’asta con un lusinghiero € 321.840, confermando l’attenzione verso questo modello di alta collezione.

 

Fonte Club Storico Peugeot, che ringrazio, fotografie di Artcurial.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...