Ancora pochi giorni per iscriversi alla Coppa Attilio Bettega 2019.

Ancora pochi giorni per iscriversi alla Coppa Attilio Bettega 2019.

 

  La Coppa Attilio Bettega 2019, organizzata dalla ASD Rally Club 70 di San Zenone degli Ezzelini (TV), si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 febbraio.

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, infatti queste chiudono definitivamente il 9 febbraio pv..

Poi tutto sarà pronto per questa bella gara che ha il sapore dei veri rally di una volta, con l’aggiunta, che darà sicuramente sapore particolare della competizione, del suo svolgimento in notturna.

La prima vettura, infatti, parte da Bassano del Grappa (VI) alle due del pomeriggio di sabato con l’arrivo a Piovega di Sotto previsto dalle tre del mattino della domenica seguente.

La località che ospiterà l’arrivo della prima tappa e la partenza della seconda è Falcade, in provincia di Bolzano.

Una gara in notturna e strade innevate incastonate in paesaggi molto suggestivi, saranno dunque le principali caratteristiche di questa competizione, che, ricordiamo, è di regolarità media difatti è obbligatorio avere le gomme chiodate e molto suggerito anche le catene a bordo auto.

Il percorso di circa 400 km sarà intervallato da una trentina di prove “in linea”, ossia non concatenate, della lunghezza minima di 3 km fino a un massimo di 20, con la possibilità di scegliere tra due medie: una variabile da 35 a 40 km/h e una da 33 a 38 km/h.

Poiché molte strade sono chiuse al traffico nel periodo invernale, alcune di queste saranno riaperte solo per i concorrenti della Coppa Attilio Bettega ed è proprio su questi tratti che i concorrenti si divertiranno di più: sicuramente.

Per partecipare basta avere un’auto storica che sia stata costruita tra il 1952 e il 1985 (sul sito degli organizzatori si trova l’elenco di tutte le vetture ammesse per marca e modello), e ovviamente l’equipaggiamento da neve!

Insomma questa gara dedicata al rallysta trentino Attilio Bettega, pilota ufficiale Fiat negli anni ’80 che ci ha lasciato prematuramente ma che ha lasciato dietro di sé un ricordo indelebile per le sue dovi di pilota ma anche di uomo, promette di far rivivere i fasti del Rallye di Monte-Carlo ai partecipanti e anche ai numerosi appassionati che, sfidando il freddo, sono sempre sati numerosi a bordo strada.

Per informazioni visitate il sito internet della manifestazione: www.coppaattiliobettega.it.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...