All’asta la Mercedes 300 Sl di Fangio… sarà record!

All’asta la Mercedes 300 Sl di Fangio… sarà record!

Una quattro ruote appartenuta ad una leggenda dell’ automobilismo sportivo è in vendita, sarà la Mercedes-Benz 300 SL Roadster di Juan Manuel Fangio che va all’asta da Sotheby’s a fine febbraio.

Di certo il Campione argentino non ha bisogno di presentazioni e tra le altre suoi primati detiene ancora il record di F1 per la più alta percentuale di vittorie al 46,15% (24 vittorie su 52 gare), la più alta percentuale di pole position 55,8% (29 su 52 iscritti), la più alta percentuale di prima fila 92,31% (48 da 52 iscritti) e per essere stato il più anziano Campione del Mondo di F1 a 46 anni, 41 giorni.

Fangio detiene ancora il record di F1 per la più alta percentuale di vittorie al 46,15% (24 vittorie su 52 gare), la più alta percentuale di pole position 55,8% (29 su 52 iscritti), la più alta percentuale di prima fila 92,31% (48 da 52 iscritti) e per essere stato il più anziano Campione del Mondo di F1 a 46 anni, 41 giorni.

Le sue cinque vittorie nel Campionato del Mondo sono state un record per 46 anni fino a quando non è stato battuto da Michael Schumacher, anche se Fangio lo ha fatto guidando per quattro diversi team: Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes-Benz e Maserati, un’impresa che non si è mai ripetuta.

La vettura del cinque volte campione del mondo è il modello del 1958 che proprio la casa tedesca aveva regalato al pilota subito dopo il suo ritiro dal mondo delle corse, poco dopo è partito per un lungo tour dell’Europa in macchina, prima di importarla di nuovo in Argentina come “trofeo” per evitare di pagare le costosissime tasse di importazione.

I 72.951 km segnati sul contachilometri sono stati per lo più macinati con Fangio alla guida in tutta Europa, prima che l’auto venisse spedita in Argentina, a casa del pilota.

Sebbene avesse un certo numero di macchine, Fangio era noto per apprezzare questa in particolare. Dopo il suo tour in Europa, ha girato il Sud America, quindi l’ha tenuto il posto d’onore nella sua collezione usandola nella sua vita quotidiana e per i grandi eventi a cui prendeva parte.

Esempio fu quanto la diciannovenne connazionale argentina Silvana Suárez è stata incoronata “Miss World” nel 1978, ha sfilato per le strade seduta a bordo di questa vettura con Fangio al volante.

Da quello che si apprende dalla storia dell’auto ricostruita dalla casa d’aste, la 300 SL rimase intestata all’asso argentino per tutta la sua vita e fu infine inclusa tra i gioielli a quattro ruote nel suo museo a Balcarce.

L’auto andrà in vendita presso la prestigiosa casa d’aste a partire dal 28 febbraio, esattamente come è stata lasciata da Fangio, cioè con gli stessi sedili, lo stesso volante e lo stesso pomello del cambio utilizzato dal campione. La base d’asta non è stata dichiarata e non è dato quindi sapere a quanto potrebbe attestarsi un prezzo finale.

Recentemente, però, una 300 SL Gullwing è stata venduta per 6.825.000 dollari, quindi si può immaginare che la Roadster di Fangio potrebbe benissimo diventare la Mercedes-Benz 300 SL Roadster più costosa al mondo.

 

 

Ringrazio RM Sotheby’s e Tim Scott per k fotografie.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...