Al Museo dei Trasporti di Lucerna in mostra le auto della Collezione Lopresto

Al Museo dei Trasporti di Lucerna in mostra le auto della Collezione Lopresto

Si inaugura venerdì 19 ottobre al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna la mostra “Italo Design 1968-1978” dedicata allo stile italiano degli anni ’70. 

In mostra nove auto della Collezione Lopresto, tutti prototipi o rarità, per raccontare un’epoca di grande fantasia e di grandi cambiamenti. 

Gli anni ’70 per i carrozzieri italiani sono anni difficili, il mercato delle fuoriserie sparisce e l’unico modo per sopravvivere è collaborare con le grandi case automobilistiche.

È così che nascono numerosissime proposte destinate a marchi italiani e stranieri, che non sempre entrano effettivamente in produzione. Contemporaneamente le show-car, vetture dalle forme estreme, diventano le principali attrazioni dei saloni dell’automobile internazionali, e tutti i più importanti designer si cimentano in fantasiose creazioni futuristiche.

L’esposizione racconta quest’epoca di cambiamenti attraverso le realizzazioni di Bertone, Ghia, Italdesign, Zagato firmate da designer come Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro, Diego Ottina, Ercole Spada, Tom Tjaarda.

La mostra si terrà nel Padiglione del Trasporto Stradale del Museo Svizzero dei Trasporti-Verkehrshaus (Lidostrasse 5, 6006 Luzern, Svizzera) www.verkehrshaus.ch. Inaugurazione in 19 ottobre 2018 a partire dalle 17:30.

Ambasciatori d’Italia all’estero: bravi!

 

 

Fonte Ufficio Stampa Collezione Lopresto

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...