Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este una Rolls Royce su misura.

Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este una Rolls Royce su misura.

Per poter ammirare gioielli automobilistici bisogna frequentare posti particolari, uno di quei posti particolari dove le automobili, d’epoca principalmente, si fondono con il bello di Villa d’Este è l’omonimo Concorso d’eleganza che sul Lago di Como si svolge ogni anno.

Ed è proprio al concorso d’Eleganza di Villa d’Este che la casa automobilistica Rolls Royce ha presentato Sweptail, un’auto realizzata rispondendo alle richieste di un cliente specifico.

Sweptail è l’equivalente automobilistico di Haute Couture – ha detto Giles Taylor, direttore del Design di Rolls-Royce Motor Cars svelando il modello speciale – Si tratta di una Rolls-Royce progettata a mano su misura per adattarsi a un cliente specifico.

Il cliente è venuto alla sede della Rolls-Royce con la sua visione, condivisa nel processo creativo in cui l’abbiamo coadiuvato per la costruzione di una tela, che poi, forgiata su misura, abbiamo lasciato che indossasse uno dei nostri telai e motori. Si potrebbe dire che abbiamo tagliato la stoffa per il vestito di quel genere immaginato dal cliente che poi lo indosserà.”.
Questa automobile è ispirata alle Rolls-Royces degli anni ’20 e ’30.

Tra le caratteristiche immaginate del cliente c’era quello di dar vita ad una coupé a due posti in alluminio con un grande tetto in vetro panoramico.

Nel corso degli anni, Taylor e il suo team di designer che si sono impegnati nel progetto hanno lavorato in sinergia con il cliente in un viaggio intellettuale che trae origine stessa del lusso e della perfezione che da sempre il marcio delle due erre rappresenta nel mondo.

Il risultato di questo lavoro sinergico è la one-off, cioè una e basta, Rolls-Royce ‘Sweptail’. 

Carattere audace e profilo solido, rendono questa vettura dal design unico molto simile ad uno yatch.

Vista direttamente da dietro, il cono posteriore contrasta fortemente con la parte anteriore dell’auto, modellando una percezione completamente nuova di una istrionica Rolls-Royce Coupé.

A terminare la parte posteriore di questa auto irripetibile, è il suo identificativo numero di registrazione, 08, i due numeri zigrinati da lingotti di alluminio e lucidati a mano.

Insomma una vettura moderna che è già una istant-classic e che ricorda le Rolls Royce del passato.

Che si stia tornando a costruire automobili espressamente sulle richieste del cliente finale, come succedeva tanti anni fa? Una cosa è sicura, chi ha potuto immaginare una vettura, e soprattutto realizzarne un’esemplare personale del genere, oltre ad avere un bel portafoglio, ha anche una buona cultura automobilistica votata al bello.

Insomma a me piace assai, anche se non è proprio un’auto d’epoca!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...