AISA. un nuovo modo di promuovere la cultura automobilistica.

AISA. un nuovo modo di promuovere la cultura automobilistica.

La pandemia ha stravolto molti aspetti della nostra vita e. Incontrarsi è divenuto difficile, se non addirittura impossibile e le Conferenze, da oltre trent’anni principale attività dell’AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile – non hanno più potuto essere organizzate.

L’Associazione, tuttavia, ha continuato a lavorare per cercare soluzioni alternative, così da rimanere in contatto con i propri iscritti e continuare a fornire loro le occasioni di informazione e di riflessione sulla cultura automobilistica per il quale essa è stata costituita.

Dopo l’interessante esperimento con la pubblicazione di “Mario Tadini, Il re dello Stelvio”, ammirevole frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di ragazzi delle scuole medie, si è dunque deciso di proseguire con la diffusione delle Monografie, ancorché non a seguito delle consuete Conferenze.

Pur con la consapevolezza di rinunciare alla convivialità, all’immediatezza e al confronto che solo gli incontri di persona possono offrire, l’Associazione ha ritenuto che questo fosse il modo giusto per non cedere di fronte ai problemi contingenti e proseguire le attività, sperando di poter tornare il prima possibile alle modalità consuete.

Il primo risultato di questo nuovo modo di lavorare è una corposa Monografia intitolata “All’ombra dei grandi. De Vecchi e altri pionieri dell’automobile a Milano”. Questo è il tema di una Conferenza che era stata organizzata nel febbraio scorso, ma si è stati obbligati a cancellare.

Per non perdere l’interessante lavoro di ricerca sugli albori dell’automobilismo nel capoluogo lombardo svolto dai relatori, il materiale è stato dunque pubblicato anche nell’impossibilità di tenere la Conferenza.

Questa modalità proseguirà nei prossimi mesi, con la pubblicazione di altri lavori, già in fase di preparazione.

 

 

Fonte Ufficio Stampa AISA

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...