1000 Miglia Experience Florida: Il Debutto della Leggendaria Corsa negli USA.warm

1000 Miglia Experience Florida: Il Debutto della Leggendaria Corsa negli USA.warm

Dal 22 al 25 febbraio 2025, la leggendaria 1000 Miglia farà il suo debutto negli Stati Uniti con l’evento ufficiale “1000 Miglia Experience Florida”.

Questa edizione speciale permetterà agli appassionati americani di assistere e partecipare a una competizione che vedrà Supercar e Hypercar gareggiare accanto alle più prestigiose vetture d’epoca.

L’annuncio è stato fatto durante le celebrazioni dell’Italian National Day negli USA al Biltmore Hotel Country Club di Coral Gables, alla presenza del console generale Michele Mistò.

Un Percorso Iconico nel Sunshine State

L’evento seguirà un percorso di tre tappe per un totale di circa mille miglia. La prima tappa, il 23 febbraio, vedrà le vetture partire da Miami, passare per Naples e arrivare a Tampa.

La seconda tappa, il 24 febbraio, condurrà i partecipanti da Tampa attraverso Cape Canaveral fino a West Palm Beach.

Infine, la terza tappa, il 25 febbraio, riporterà le auto da West Palm Beach a Miami. Le tappe attraverseranno aree naturalistiche di grande pregio, tra cui il Parco Nazionale delle Everglades, la riserva naturale di Big Cypress, Sanibel Island, Cape Canaveral e la famosa A1A.

Iniziative e Categorie di Auto

L’evento prevede la partecipazione di auto storiche suddivise in due categorie: le vetture della “1000 Miglia Era”, costruite tra il 1927 e il 1957, e quelle della “Post 1000 Miglia Era”, costruite dal 1958 a oggi. Mario Liquori, direttore esecutivo di EGA, ha spiegato che l’evento sarà una magnifica vetrina per l’Italia, con momenti sociali a tema italiano che includeranno eventi legati al cibo, cinema e moda.

La 1000 Miglia è considerata uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy, rappresentando la bellezza e lo stile italiano.

Warm Up USA: Preparazione all’Evento

In attesa della 1000 Miglia Experience Florida, dal 22 al 27 ottobre 2024 si terrà il “1000 Miglia Warm Up USA”, con base a Middleburg in Virginia. Questo evento offrirà agli equipaggi l’opportunità di prepararsi per le prove di regolarità classica e l’uso degli strumenti necessari per la competizione italiana.

Il percorso toccherà le colline e i vigneti della Virginia e della West Virginia, il Congressional Country Club in Maryland, il circuito di Summit Point, le Blue Ridge Mountains e lo Shenandoah National Park, concludendosi all’Ambasciata d’Italia a Washington D.C.

Una Tradizione di Eccellenza

Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl, ha espresso il suo orgoglio per l’espansione della 1000 Miglia negli Stati Uniti, sottolineando come la Freccia Rossa rappresenti una storia di sviluppo tecnologico e infrastrutturale attraverso quasi cento anni di competizioni.

La prima edizione della 1000 Miglia Experience USA Florida si preannuncia un evento imperdibile, offrendo una prospettiva unica sulla bellezza dei territori americani dal sedile di un’auto storica o hypercar.

“Siamo pronti a partire”, ha dichiarato Piantoni, dando il via ufficiale alla nuova avventura della 1000 Miglia negli Stati Uniti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...