100 anni fa nasceva Bepi Koelliker un grande dell’automobile

100 anni fa nasceva Bepi Koelliker un grande dell’automobile

100 anni fa nasceva Bepi Koelliker un grande dell'automobile Bepi Koelliker -2Il mondo italiano dell’automobile ricorda, a cento anni dalla nascita, Bepi Koelliker, geniale imprenditore e artefice della importazione e della distribuzione nel nostro mercato di numerosissimi marchi stranieri, con oltre 1,8 milioni di automobili consegnate e assistite a clienti italiani.

Il 18 maggio 1916 nasceva a Milano Wolframo Koelliker, detto Bepi, che giovanissimo inizia la sua attività a Torino. Nel 1937 con l’amico Alessandro Lombardi apre la ‘Lombardi e Koelliker agenzia di automobili’ che propone auto di lusso su telai Alfa, Lancia, Fiat (ma anche d’importazione) carrozzati dagli specialisti piemontesi, tra cui Giovanni Battista (Pinin) Farina.

Concessionaria KoellikerL’attività si espande a Milano, con il primo Salone Koelliker di esposizione e vendita inaugurato nel 1939 in piazza Fiume (l’attuale piazza della Repubblica) a cui fa seguito uno showroom in corso di Porta Vittoria, dedicato anche a Rolls-Royce.

Nel dopoguerra, Koelliker riprende a commerciare in auto di lusso ‘vestite’ dai grandi specialisti, compresi Vignale e Bertone. Nel 1949 il ‘salto’ verso la distribuzione in grande stile, con la nascita della Compagnia Generale Auto SpA e con il trasferimento definitivo nel capoluogo lombardo.

Prima concessionario a Milano e Torino di Jaguar, Rover, Mg e Morris, nel 1957 fonda la Bepi Koelliker Automobili e inizia a vendere anche Aston Martin e le auto del Gruppo Rootes.

Nel 1964 diventa concessionario anche di Innocenti, Mini e Range Rover, e cinque anni più tardi sbarca nel mondo delle due ruote distribuendo il marchio inglese Triumph.

Mini Clubman by Koelliker del 1981 Come non ricordare anche le sua Mini personalizzate!

Nel 1972, a seguito dell’acquisto della Innocenti da parte della Leyland, di cui è distributore, espande ancora l’attività con nuovi showroom a Milano – tra cui le celebri vetrine in San Babila – e la nuova sede in viale Certosa. In quegli anni arriva anche l’accordo per vendere in Italia le auto sovietiche Zaz e Moskovich, di cui arriveranno 15mila esemplari.

Luigi KoellikerNel 1979, con il figlio Luigi operativo al 100% in azienda, fonda la Bepi Koelliker importazioni SpA e inizia a distribuire in Italia le Mitsubishi. Scompare il 21 gennaio 1981, non in tempo per vedere un altro grande obiettivo raggiunto dal figlio Luigi, l’accordo per l’importazione esclusiva della Seat e quelli successivi relativi a Hyundai (1989), Chrysler e Jeep (1992), Kia (1997) e SsangYong (2003), ramo quest’ultimo ancora attivo assieme a Mitsubishi.

Un vero imprenditore del mondo dell’auto in italia.

 

Fonte Ansa

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...